home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: La linea curva
  FOCUS ON  
Libri
L’arte nel cesso. Da Duchamp a Cattelan, ascesa e declino dell'arte contemporanea” di Francesco Bonami: all'arte contemporanea non bastano più le idee che cercano di essere una più rivoluzionaria dell'altra perché ha esaurito il suo potere di stupire.
Musei
A Serra San Quirico (AN), Nuovo Museo di arte contemporanea per celebrare i 20 anni del Premio Ermanno Casoli ed esporre le opere di tutti i vincitori fino ad oggi.

Concorsi
Pontenure (PC), concorso per un progetto pilota di arredi urbani lungo i cammini storici del tratto piacentino della via Francigena e del Cammino di San Colombano.

Premi
Mies van der Rohe 2019, premio biennale per l'architettura assegnato dalla UE, premiati Lacaton & Vassal architectes, Frédéric Druot Architecture e Christophe Hutin Architecture.

In Italia
Matera, la mostra "Salvador Dalí- La Persistenza degli Opposti", nel Complesso Rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. Fino al 30 novembre 2019.

All'estero
Parigi, al Musée National Picasso-Paris "Picasso, Obstinément Méditerranéen", il Mediterraneo nella vita e nelle opere di Pablo Picasso. Fino al 6 ottobre 2019.

  CERCA NEL SITO  

Siena, "Rigenerazione"
fino al 31 ottobre 2015
Siena invasa da Craking Art: un museo d’arte contemporanea a cielo aperto si diffonde negli spazi urbani.

COMUNICATO STAMPA      09 settembre 2015
Una iniziativa in programma fino al  31 ottobre nell’ambito del cartellone di eventi di “Siena capitale italiana della cultura 2015”

Siena invasa da Craking Art

Arrivano le Rondini Giganti del gruppo di artisti noto da più di vent’anni per le installazioni di animali giganti in plastica colorata rigenerabile nei contesti urbani.
E i cittadini diventano protagonisti di una spettacolare installazione collettiva

*********

L’arte contemporanea invade la città di Siena grazie ad una una spettacolare installazione collettiva firmata Craking Art a cui partecipano gli stessi cittadini. 
Da oggi fino al 31 ottobre, le rondini giganti in plastica atossica e rigenerabile di Craking Art - il gruppo di artisti noto da più di vent’anni per le installazioni di animali giganti in plastica colorata rigenerabile nei contesti urbani, monumentali e storici italiani ed esteri – fanno scalo nella città del Palio, posandosi sui lastricati storici in un percorso ideale tra l’arte antica e quella contemporanea. Simbolo di libertà da sempre messaggere di nuove primavere - le Rondini trasformeranno  spazi come la Fortezza Medicea e i Giardini de La Lizza in musei d’arte contemporanea a cielo aperto.
L’arte che rigenera l’arte” è lo slogan con cui si presenta da anni l’invasione “Rigenerazione” nata dall’esperienza Cracking Art, che in pochi giorni è diventata contagiosa e “virale”. In tanti cittadini senesi - commercianti e ristoratori - hanno, infatti, “adottato” gli animali in plastica di Cracking Art esponendoli nei loro esercizi commerciali. Il web e i social sono stati invasi da selfie che testimoniano la presenza delle opere d’arte in città e la partecipazione dell’intera cittadinanza al progetto per lo studio di un nuovo arredo urbano, affidato a giovani architetti e designer. Un vero e proprio esperimento di arte urbana e diffusa che si inserisce nel ricco calendario delle iniziative dedicate al contemporaneo di “Siena capitale italiana della cultura 2015”. 
Centinaia di eventi, mostre, concerti, performance e momenti di riflessione divisi in quattro sezioni: capolavori, spettacoli, salute ed arte per riflettere sulla storia della città e sulle nuove esperienze artistiche e culturali.

Per info:
www.crackingartgroup.com

CrackingArt Group
Sei artisti internazionali che dalla nascita del Movimento Cracking Art nel 1993 con la mostra Epocale a Milano curato da Tommaso Trini e Luca Beatrice, sottolineano l'intenzione del Gruppo di cambiare la storia dell'Arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale unito ad un rivoluzionario, innovativo uso di materiali plastici che evocano una stretta relazione tra naturale e artificiale. Le installazioni ad oggi compiute sono 375 in tutto il mondo.

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
Siena Capitale Italiana della Cultura 2015
Natascia Maesi
per IDEM ADV grafica, web & comunicazione
mobile +39 338 3423462 - 335 1979414
natascia.maesi@gmail.com 

UFFICIO STAMPA
CrackingArt
Eleonora Bratti
mobile +39 347 5028228
eleonora.bratti@gmail.com

link:
Cracking Art

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...

Carlo Carrà,
"La Galleria di Milano"


 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.