home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: La linea curva
  FOCUS ON  
Libri
L’arte nel cesso. Da Duchamp a Cattelan, ascesa e declino dell'arte contemporanea” di Francesco Bonami: all'arte contemporanea non bastano più le idee che cercano di essere una più rivoluzionaria dell'altra perché ha esaurito il suo potere di stupire.
Musei
A Serra San Quirico (AN), Nuovo Museo di arte contemporanea per celebrare i 20 anni del Premio Ermanno Casoli ed esporre le opere di tutti i vincitori fino ad oggi.

Concorsi
Pontenure (PC), concorso per un progetto pilota di arredi urbani lungo i cammini storici del tratto piacentino della via Francigena e del Cammino di San Colombano.

Premi
Mies van der Rohe 2019, premio biennale per l'architettura assegnato dalla UE, premiati Lacaton & Vassal architectes, Frédéric Druot Architecture e Christophe Hutin Architecture.

In Italia
Matera, la mostra "Salvador Dalí- La Persistenza degli Opposti", nel Complesso Rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. Fino al 30 novembre 2019.

All'estero
Parigi, al Musée National Picasso-Paris "Picasso, Obstinément Méditerranéen", il Mediterraneo nella vita e nelle opere di Pablo Picasso. Fino al 6 ottobre 2019.

  CERCA NEL SITO  

Berlino, Gallery Weekend POST
di Cecilia Caliari
pubblicato il 8/05/2013
Un reportage sullo stato dell'arte a Berlino, città di cultura che si conferma ancora una volta all'altezza delle aspettative.
Il Gallery Weekend si è concluso, ma sono ancora molte le gallerie che si possono visitare.
Gli highlights sono stati molti, e non è stato facile scegliere dove andare. Un piccolo estratto delle esposizioni che secondo me hanno meritato la spesso ingente presenza di visitatori.
Bellissima la mostra alla Zac Branicka Gallery che ha ospitato Valie Export con “Bilder der Berührung (Images of contingence)”: due installazioni magistrali, nonché molto materiale documentativo.
Valie Export - Zac Branicka Gallery - Photo by Cecilia Caliari
Molto divertente è stato anche partecipare alla “Olympus Playground Photography”, che nella vecchia Opera berlinese Opernwerkstätte ha reso possibile un' esperienza veramente esaltante. Dando in copia il proprio documento è possibile noleggiare una Olympus super tecnologica e improvvisarsi fotografi dello spazio che è occupato nei suoi tre piani da installazioni di luce, giochi ottici e ambienti incredibili, il visitatore viene a trovarsi così in una specie di parco giochi per adulti. Sarebbe bastato, invece alla fine del tour ci si porta anche  a casa la SD card con le foto scattate e gli occhi pieni di magia.
Olympus Photography Playground
Molto attesa era c'era sia per l'installazione luminosa di Robert Montgomery che per quella di Alicja Kwade che a mio avviso non hanno però raggiunto nei fatti il clamore  generato prima dell'inaugurazione.
Non faceva parte degli openings la mostra “The Wrinkles of the City” di JR alla Galerie Henrik Springmann che merita di essere vista sia per la qualità espositiva che del progetto, documentato da un video molto toccante.
JR the wrinkles of the city - La Havana Alfonso Ramon Fontaine Batista
Cuba 2012

Molto fashion, anche se proprio il fashion voleva combattere, l'esposizione di video di Yohji Yamamoto, sponsorizzata dalla Absolut Wodka che con i suoi font ha invaso i bianchi spazi del MADE. Piccole perle di filosofia e di vita esposte però in un ambiente più adatto alla fashion week che a una vera  propria mostra d'arte.
Il finissage del 28 Aprile alla  Blain|Southern ha dato un'ultima possibilità per vedere i video di Douglas Gordon che compongono la mostra “Sharpening Fantasy”, meritevole anche lo spazio espositivo di una bellezza contemporanea non indifferente.

Affascinante è anche la scultura mobile “Im Innern der Figur” che abita lo spazio/vetrina alla Galerie Thomas Schulte, Franka Hörnschemeyer ha dato forma e moto all'alluminio che ipnotizza per il suono e per il movimento morbido.

Berlino si conferma ancora una volta all'altezza delle aspettative.

link:
Al via il Gallery Weekend Berlin 2013, ecco la nostra selezione



DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...

Carlo Carrà,
"La Galleria di Milano"


 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.