home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: La linea curva
  FOCUS ON  
Libri
L’arte nel cesso. Da Duchamp a Cattelan, ascesa e declino dell'arte contemporanea” di Francesco Bonami: all'arte contemporanea non bastano più le idee che cercano di essere una più rivoluzionaria dell'altra perché ha esaurito il suo potere di stupire.
Musei
A Serra San Quirico (AN), Nuovo Museo di arte contemporanea per celebrare i 20 anni del Premio Ermanno Casoli ed esporre le opere di tutti i vincitori fino ad oggi.

Concorsi
Pontenure (PC), concorso per un progetto pilota di arredi urbani lungo i cammini storici del tratto piacentino della via Francigena e del Cammino di San Colombano.

Premi
Mies van der Rohe 2019, premio biennale per l'architettura assegnato dalla UE, premiati Lacaton & Vassal architectes, Frédéric Druot Architecture e Christophe Hutin Architecture.

In Italia
Matera, la mostra "Salvador Dalí- La Persistenza degli Opposti", nel Complesso Rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. Fino al 30 novembre 2019.

All'estero
Parigi, al Musée National Picasso-Paris "Picasso, Obstinément Méditerranéen", il Mediterraneo nella vita e nelle opere di Pablo Picasso. Fino al 6 ottobre 2019.

  CERCA NEL SITO  

Milano, BENZINE. Le energie della tua mente
dal 19 febbraio al 24 marzo 2013
Una mostra di arte e scienza per aiutarci a capire cosa sono le energie della mente ed insegnarci ad usarle.

Che cosa muove il mondo? Quante e quali sono le risorse mentali di cui disponiamo? E per quale ragione oggi sono più importanti di ieri?

Sono alcune delle domande alle quali è chiamata a rispondere una mostra di arte e scienza che si propone di aiutarci a capire cosa sono le energie della mente, come si usano e perché oggi sono molto più preziose di ieri.

L'iniziativa è ideata e prodotta dalla Fondazione Marino Golinelli in partnership con La Triennale di Milano, l'esposizione, a cura di Giovanni Carrada e Cristiana Perrella, si avvale dell'allestimento di Massimo Iosa Ghini

L'esposizione vuol promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle risorse mentali in dotazione a ciascun individuo e comprendere in che modo possano servire per creare qualcosa di nuovo, in qualsiasi campo, poiché il successo di persone, imprese e paesi dipende sempre più direttamente da ciò che le singole persone sono in grado di "inventare".

In Italia, la consapevolezza di questo passaggio - nella vita, nella scuola, ma soprattutto nel lavoro - è rimasta finora un fatto piuttosto elitario, e ancora meno diffusa è la conoscenza delle energie mentali da mettere in moto come alternativi antidoti alla "crisi".

Alcune personalità della cultura, della scienza, dello spettacolo raccontano qual è la loro "benzina", cosa anima le loro vite e le loro carriere: tra le voci raccolte Alessandro Bergonzoni, Stefano Boeri, Rosita Celentano, Gilberto Corbellini, Enzo Cucchi, Giancarlo Giannini, Raul Montanari, Andrèe Ruth Shammah, Teo Teocoli, Anna Maria Testa e molti altri.

La mostra si articola in sette ambienti espositivi, dedicati ad altrettante forme di "energia", in cui le intuizioni di alcuni grandi artisti contemporanei saranno affiancate da exhibit scientifici che toccano temi di attualità, economia, scienze sociali, e illustrano le scoperte scientifiche sul funzionamento del nostro cervello.

L'arte, le idee, la creatività, gli altri, il nuovo, il saper imparare e la passione, sono le "benzine" su cui si accenderanno i riflettori per vedere come nascono, come possiamo diventarne consapevoli, quali vantaggi possono regalarci ed, eventualmente, a quali criticità ci espongono: l'arte, intesa come capacità di saper immaginare qualcosa di nuovo; le idee, con il loro ruolo di acceleratori della crescita economica; la creatività, in quanto processo mentale che porta alla nascita di una nuova idea; gli altri, e l'importanza del contatto personale nella ricerca di opportunità; il nuovo, con la sua funzione di generatore di cambiamenti; il saper imparare, competenza chiave del domani; infine la passione, ovvero il sapersi motivare con entusiasmo con l'obiettivo di migliorarsi e superare i propri limiti.

Sono previsti laboratori di approfondimento per le scuole e visite guidate per il pubblico.

Milano
La Triennale, Viale Alemagna
BENZINE. Le energie della tua mente
dal19 febbraio al 24 marzo 2013
http://www.benzinelamostra.it/
visite guidate a richiesta, su prenotazione
Telefono 349.6008287 benzine-prenotazioni@ golinellifondazione.org


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...

Carlo Carrà,
"La Galleria di Milano"


 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.