home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: L'automobile, mito futurista.
  FOCUS ON  
Libri
Donald Thompson , “Lo squalo da 12 milioni di dollari. La bizzarra e sorprendente economia dell'arte contemporanea”, marketing, brand, psicologia, economia ma anche arte e aneddoti su artisti, galleristi e collezionisti.
Musei
Parigi, Fluctuart, primo museo galleggiante di arte urbana al mondo, ancorato nel porto del quartiere di Gros Caillou, ai piedi del Pont des Invalides.

Concorsi
Pachino (SR), concorso per la progettazione a Noto della sede della Banca di Credito Cooperativo. Consegnail 20 gennaio 2020.

Premi
Assegnato all’architetto giapponese Arata Isozaki il Premio Pritzker 2019.

In Italia
A Roma, nel Chiostro del Bramante, la mostra "Bacon, Freud, la Scuola di Londra".
Fino al 23 febbraio 2020.

All'estero
Londra, alla National Gallery "The Credit Suisse Exhibition: Gauguin Portraits", retrospettiva sulla ritrattistica di Gauguin. Fino al 26 gennaio 2020.

  CERCA NEL SITO  

Roma, “Il Natale dei 100 alberi d’autore”
Dal 6 all'11 dicembre 2011
XVIII edizione della iniziativa di solidarietà ideata da Sergio Valente.

© Copyright Gianmarco Chieregato

COMUNICATO STAMPA

IL NATALE DEI CENTO ALBERI D’AUTORE
Moda, design, sport e  spettacolo insieme all’ideatore Sergio Valente
per i diritti delle persone sieropositive

Cento alberi per la solidarietà. E’ questa la mission che si propone l’ormai rinomato “Il Natale dei cento alberi d’autore” ideato da Sergio Valente che dal 1994 sostiene ogni anno associazioni o progetti di ricerca unendo la raccolta fondi al senso artistico e alla creatività di esponenti della moda, del design, dello spettacolo e di prestigiose aziende.
Giunto alla XVIII edizione, “Il Natale dei 100 alberi d’autore” sarà inaugurato a Roma il prossimo 6 dicembre alle 19.00 presso lo spazio espositivo di via Borgognona 38B, concesso dalla famiglia Fendi per l’evento benefico.  Alla serata, introdotta da Paola Saluzzi, parteciperanno, oltre agli illustri realizzatori dei 100 alberi d’autore, esponenti della moda dello spettacolo, del design e delle istituzioni.

Come ogni anno, obiettivo della manifestazione è la raccolta fondi, quest’anno il ricavato andrà a favore di NPS Italia Onlus per il progetto di tutela legale dei diritti delle persone sieropositive e dei loro familiari.
Madrina d’eccezione di questa edizione sarà Anna Fendi, nome a cui Sergio Valente è particolarmente legato avendo iniziato la sua carriera proprio con la famiglia Fendi. E proprio in occasione dei suoi 50 anni di attività, quest’anno, lo storico conoscitore del mondo della moda, è stato insignito del titolo di Commendatore al merito dal Presidente della Repubblica Italiana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per una vita dedicata alla bellezza femminile attraverso l'esaltazione del gusto, della raffinatezza e dello stile e per il ventennale impegno nel sociale con le due manifestazioni da lui ideate “Il Natale dei 100 alberi d’autore” e “L’arte nell’uovo di Pasqua”.

Sono orgoglioso del fatto che, anche in un anno così difficile per la crisi economica, ci siano state tante risposte positive degli amici che ci hanno voluto supportare”, commenta così Sergio Valente.

Un appuntamento con l’estro creativo di stilisti, designer e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo raccolti in una suggestiva mostra allestita dal 7 al 11 Dicembre  a Roma presso via Borgognona38b e dal 13 Dicembre fino a Natale presso la Città del gusto.

NPS Italia Onlus è il primo gruppo in Italia fondato esclusivamente da persone Hiv+ che è attivo nel campo della prevenzione, sensibilizzazione, informazione e supporto psico-sociale per le problematiche legate all’Hiv-Aids. NPS Italia Onlus è un’organizzazione che dialoga con le istituzioni ed i privati ed è attiva nella realizzazione di progetti e nell’aggiornamento scientifico nella lotta all’AIDS. Essa si avvale di un portale cui tutti possono accedere, gratuitamente ed in modo anonimo per acquisire informazioni su prevenzione e cura. Dal 2006 è attivo un servizio gratuito di consulenza legale.

Ufficio Stampa
Giorgia Giacobetti Comunicazione
tel. 0632110060 mob. 3289782645
ufficiostampa@giacobetticomunicazione.com

Nella foto, l'albero di Gianmarco Chieregato che, come già l'anno scorso, ha affidato al suo mezzo d'elezione, la fotografia, il compito di esprimere l'idea di un Natale sereno e silenzioso: l'uso moderato del colore, l'essenzialità dell'ambientazione, la grazia composta della forma sono tutti elementi che concorrono sinergicamente a suggerire un senso di calma ed equilibrio per un Natale che vuol recuperare il suo significato più vero, un Natale che non necessita di troppe parole, ma di una rinnovata riflessione interiore sul sigificato spirituale di questa festa.
Lontano dal clamore e da ogni eccesso celebrativo, nella sua grafica rigorosa il Natale di Gianmarco Chieregato parla un sobrio linguaggio che il nostro tempo pareva aver dimenticato ed al quale è forse il momento di ritornare.

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...

Georg Baselitz
"The gleaner"





 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.