home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: La linea curva
  FOCUS ON  
Libri
L’arte nel cesso. Da Duchamp a Cattelan, ascesa e declino dell'arte contemporanea” di Francesco Bonami: all'arte contemporanea non bastano più le idee che cercano di essere una più rivoluzionaria dell'altra perché ha esaurito il suo potere di stupire.
Musei
A Serra San Quirico (AN), Nuovo Museo di arte contemporanea per celebrare i 20 anni del Premio Ermanno Casoli ed esporre le opere di tutti i vincitori fino ad oggi.

Concorsi
Pontenure (PC), concorso per un progetto pilota di arredi urbani lungo i cammini storici del tratto piacentino della via Francigena e del Cammino di San Colombano.

Premi
Mies van der Rohe 2019, premio biennale per l'architettura assegnato dalla UE, premiati Lacaton & Vassal architectes, Frédéric Druot Architecture e Christophe Hutin Architecture.

In Italia
Matera, la mostra "Salvador Dalí- La Persistenza degli Opposti", nel Complesso Rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. Fino al 30 novembre 2019.

All'estero
Parigi, al Musée National Picasso-Paris "Picasso, Obstinément Méditerranéen", il Mediterraneo nella vita e nelle opere di Pablo Picasso. Fino al 6 ottobre 2019.

  CERCA NEL SITO  

Bruxelles, Francesco Vaccarone, FRAGMENTA
dal 5 al 31 maggio 2011
32 dipinti in una mostra itinerante che approda a Bruxelles.
Proveniente da Strasburgo, dove fu ospitata dal Parlamento Europeo nel gennaio 2010 su invito della Parlamentare Europea Onorevole Licia Ronzulli, giunge a Bruxelles una mostra itinerante dal titolo 'Fragmenta', comprensiva di 32 dipinti di Francesco Vaccarone datati dal 1972 ad oggi.

Di lui scrive la stessa Licia Ronzulli:"Le opere di Francesco Vaccarone sono una pregiata testimonianza dell’Arte italiana del XX e XXI secolo .Lo dico con orgoglio di italiana consapevole che le opere del Maestro ligure sono autorevolmente entrate a far parte del patrimonio dell’umanità

Le opere esposte delineano le tracce del percorso poetico di un artista che ha attraversato da viaggiatore curioso ed acuto osservatore gran parte dei movimenti avanguardisti della seconda metà del '900, aperto alla sperimentazione ed al tempo stesso coerente ed autonomo in una costante ricerca, talvolta dolorosa, sull'animo umano e sul senso della vita.

“…nei suoi temi riemerge costantemente il rapporto vitale con la sua terra d’origine, la Liguria: l’appartenere ad una terra determina il nostro ‘ritmo esistenziale’, lì si ritorna e la si rievoca anche girando il mondo. Van Gogh aveva come luogo dell’anima la Provenza, Monet Giverny, Vaccarone ha il suo radicamento nel Golfo della Spezia, nelle Cinque Terre”.

Pittore, grafico, scultore, Francesco Vaccarone ha realizzato un lungo percorso che dalla natìa La Spezia l’ha condotto a Genova, nell’ambiente delle neoavanguardie, poi a Roma, a Milano, in tutta Italia ed infine nel mondo, ma il luogo dell'anima, baricentro della sua ispirazione, resta la Liguria, terra impervia stretta tra mare e roccia, magica terra di approdi dalla quale sempre partire.

Ed alla quale sempre tornare.

 

Francesco vaccarone, 'Fragmenta'
5/31 maggio 2011
Bruxelles
Banca Monte Paschi Belgio
Rue Josefh II, 24

sito personale


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...

Carlo Carrà,
"La Galleria di Milano"


 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.