home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto:Potsdamer Platz
  FOCUS ON  
Libri
L’ ora d'arte” di Tommaso Montanari, quadri, sculture e graffiti per raccontare il fondamentale ruolo civile che, oggi piú che mai, la bellezza è chiamata a ricoprire.
Musei
Nuovo Museo del Design Italiano della Triennale di Milano, esposte le icone del disegno industriale create quando Milano si è trasformata in capitale del design.

Concorsi
EneganArt indice il concorso nazionale 2019 R-Evolution, per promuovere l’arte attuale italiana e il patrimonio artistico nazionale. Scadenza 31 luglio 2019.

Premi
Antonio Aragón Renuncio vince per il 2018 il premio del concorso fotografico “Foto dell’anno UNICEF".

In Italia
Milano, al Mudec "Roy Lichtenstein", in mostra circa 100 opere, dall'1 maggio all'8 settembre 2019.

All'estero
A Berlino, a Weimar, a Dessau ed in molte altre nazioni le principali iniziative per celebrare i 100 anni dalla fondazione della Bauhaus.

  CERCA NEL SITO  

CAMOGLI (GE), PREMIO SKIAFFINO 2009
a cura di Barbara Schiaffino e Ferruccio Giromini
dal 18/12/2009 al 10/1/2010
Seconda edizione del Premio Skiaffino, momenti di satira e riflessione sul filo delle tematiche da lui previlegiate.
venerdì 18 dicembre | ore 18.30
inaugurazione
CONTRIBUTI PER UNA CULTURA DAL VOLTO PIU' UMANO
PREMIO SKIAFFINO 2009 - II edizione
Camogli (GE), 18.12.09 - 10-01.10
Castello della Dragonara


Giunto alla sua seconda edizione il Premio Skiaffino propone anche quest’anno momenti di satira e riflessione sul filo delle tematiche che Gualtiero Schiaffino (Camogli, 1943-2007) seguì in tante sue iniziative. L’edizione 2009 del Premio Skiaffino, ideata e curata da Barbara Schiaffino e Ferruccio Giromini, è promossa e organizzata dalla Città di Camogli e dalla Provincia di Genova, in collaborazione con Regione Liguria, Sistema Turistico Locale ‘Terre di Portofino’, Centro per il Libro e la Lettura e Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali e il Diritto d’autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

In mostra al Castello della Dragonara di Camogli (GE) dal 18 dicembre 2009 al 10 gennaio 2010:

Quino, il filtro dell'ironia | 60 spassosi cartoons del grande umorista argentino Quino (autore del personaggio Mafalda) alcuni dei quali inediti in Italia, in assoluta anteprima.

Contributi per una cultura dal volto più umano: l'impegno civile "laterale" di Gualtiero Schiaffino | 30 anni di progetti di comunicazione, pubblicità progresso e campagne di sensibilizzazione, così false da sembrare vere e così vere da sembrare false.

Contributi d'autore, videofilmato | 20 spiazzanti suggerimenti e proposte 'per una cultura dal volto più umano' di altrettanti personaggi della cultura e del giornalismo: Enrique Balbontin, Giancarlo Berardi, Stefano Bigazzi, Fabrizio Casalino, Alfredo Castelli, Enrico Cirone, Lorenzo Coveri, Giulio Cristoffanini, Mario Gomboli, Cristina Ivaldi, Silvia Neonato, Raffaele Niri, Luca Novelli, Fausto Oneto, Giorgio Scaramuzzino, Carla Signoris, Guido Silvestri (Silver), Marco Vimercati.

Regia di Diana Giromini.
promo : http://www.youtube.com/watch?v=yTkphmr8_S0
Le mostre saranno aperte dalle 14.30 alle 18.00 nei giorni: 19 e 20 dicembre; 26/31 dicembre; 2/6 gennaio; 9 e 10 gennaio
 
 
 
 

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...


Marcel Duchamp,"Nu descendant l'escalier n.2"



 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.