home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto:Potsdamer Platz
  FOCUS ON  
Libri
L’ ora d'arte” di Tommaso Montanari, quadri, sculture e graffiti per raccontare il fondamentale ruolo civile che, oggi piú che mai, la bellezza è chiamata a ricoprire.
Musei
Nuovo Museo del Design Italiano della Triennale di Milano, esposte le icone del disegno industriale create quando Milano si è trasformata in capitale del design.

Concorsi
EneganArt indice il concorso nazionale 2019 R-Evolution, per promuovere l’arte attuale italiana e il patrimonio artistico nazionale. Scadenza 31 luglio 2019.

Premi
Antonio Aragón Renuncio vince per il 2018 il premio del concorso fotografico “Foto dell’anno UNICEF".

In Italia
Milano, al Mudec "Roy Lichtenstein", in mostra circa 100 opere, dall'1 maggio all'8 settembre 2019.

All'estero
A Berlino, a Weimar, a Dessau ed in molte altre nazioni le principali iniziative per celebrare i 100 anni dalla fondazione della Bauhaus.

  CERCA NEL SITO  

Genova Nervi, FUORIDENTRO
dal 7 novembre 2009 al 10 gennaio 2010
Incursioni fotografiche tra esterni e interni, una videoproiezione con immagini di Renato Begnoni, Patrizia Di Siro, Marco Natale, Marco Saroldi.
Fermo&Mosso/Spazi corpi tempi

FUORIDENTRO  
incursioni fotografiche tra esterni e interni 

una videoproiezione con immagini di Renato Begnoni, Patrizia Di Siro, Marco Natale, Marco Saroldi

Quattro creativi fotografi italiani esplorano, ognuno a suo  modo, le percezioni spaziali tra interni ed esterni, contribuendo a una riflessione estetica, ma che può essere anche filosofica, sui misteriosi rapporti che regolano nell’uomo il mondo interiore con quello esteriore.

MUSEI DI NERVI
Raccolte Frugone, Villa Grimaldi Fassio, Via Capolungo 9, Genova Nervi
7 novembre 2009 –10 gennaio 2010
 
Inaugurazione: venerdì 6 novembre, ore 17. 00

Con una performance della cantautrice Claudia Pastorino, accompagnata alla chitarra acustica da Alessio Siena

Facendo seguito a Orizzonti freddi, rassegna di fotografia nordeuropea di paesaggio, e ad Asia Minore, antologia di fotoritratti eseguiti in Turchia da Ebru Ceylan, con un terzo e finale capitolo si conclude la serie di eventi FERMO & MOSSO - SPAZI CORPI TEMPI, che l’Associazione Culturale “Occhio!” ha progettato per le Raccolte Frugone di Genova, nell’ambito del Cantiere delle Arti, mettendo a confronto la fotografia contemporanea con l’arte moderna ospitata nelle sale dei Musei di Nervi. 

Dopo i temi del paesaggio e del ritratto, in questo caso si è scelto di guardare controcorrente alla dialettica fotografica interni/esterni

Protagonisti di talento di tali spiazzanti ricerche spaziali sono quattro fotografi nazionali: il torinese Marco Saroldi, il napoletano Marco Natale, il veronese Renato Begnoni, la milanese Patrizia Di Siro. I rispettivi risultati, felicemente diversi tra loro, risultano complementari all’interno di un unico articolato discorso circa la percezione e l’interpretazione dello spazio che ci circonda. 

L’esposizione si effettuerà attraverso programmate proiezioni in grande formato delle immagini fotografiche

Nel corso dell’inaugurazione l’attrice e musicista Claudia Pastorino si esibirà nello spettacolo  L’ombra della luce. La performance sarà replicata il 9 gennaio 2010 alle ore 17.00 (ingresso con biglietto del museo) Come per i due momenti precedenti, l’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale “Occhio!” a cura di Ferruccio Giromini, Stella Lombardo, Cristina Piccardo

Orari e informazioni per la visita:

Raccolte Frugone, Villa Grimaldi Fassio, Via Capolungo 9, Genova Nervi tel. 010-322396 -  fax 010-3724405
Orario: Mar-Ven 9.00-19.00 - Sab e Dom 10.00-19.00 - Lun chiuso
Biglietto: Euro 4

Immagini e presentazione

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...


Marcel Duchamp,"Nu descendant l'escalier n.2"



 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.