home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: La linea curva
  FOCUS ON  
Libri
L’arte nel cesso. Da Duchamp a Cattelan, ascesa e declino dell'arte contemporanea” di Francesco Bonami: all'arte contemporanea non bastano più le idee che cercano di essere una più rivoluzionaria dell'altra perché ha esaurito il suo potere di stupire.
Musei
A Serra San Quirico (AN), Nuovo Museo di arte contemporanea per celebrare i 20 anni del Premio Ermanno Casoli ed esporre le opere di tutti i vincitori fino ad oggi.

Concorsi
Pontenure (PC), concorso per un progetto pilota di arredi urbani lungo i cammini storici del tratto piacentino della via Francigena e del Cammino di San Colombano.

Premi
Mies van der Rohe 2019, premio biennale per l'architettura assegnato dalla UE, premiati Lacaton & Vassal architectes, Frédéric Druot Architecture e Christophe Hutin Architecture.

In Italia
Matera, la mostra "Salvador Dalí- La Persistenza degli Opposti", nel Complesso Rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. Fino al 30 novembre 2019.

All'estero
Parigi, al Musée National Picasso-Paris "Picasso, Obstinément Méditerranéen", il Mediterraneo nella vita e nelle opere di Pablo Picasso. Fino al 6 ottobre 2019.

  CERCA NEL SITO  

Carrara/Forte dei Marmi, Semplicemente rosso
collettiva di pittura,scultura e installazione.
Due sedi, Carrara all’interno dell’expo Giorni d’arte 24 aprile 2 maggio e Forte dei Marmi, alla 2 edizione di Proponendo agosto 2010, per una manifestazione ad invito per 20 artisti.

Semplicemente rosso

Immaginiamo un filo rosso.
Che ci unisce tutti in questo universo.
Un filo di dolore rosso come il sangue che scorre nella
drammaticità della vita.
Un filo d’amore rosso come il cuore che batte dentro di noi.
Esiste magicamente questo fantastico filo che ci accomuna nei
percorsi delle nostre vite.

Ogni colore, secondo Vasily Kandinsky, possiede un suono che
è possibile percepire grazie all'anima. Un'artista crea un'opera
guidato da una necessità interiore che lo spinge a scegliere
determinati colori creando quindi una sinfonia nuova ed
irripetibile.

Come partecipare
Alla manifestazione possono partecipare esclusivamente artisti invitati da Studio Ambre Italia.
La collettiva verrà esposta in due sedi a Carrara all’interno dell’expo Giorni d’arte 24 aprile 2 maggio e alla 2 edizione di Proponendo agosto 2010 Forte dei Marmi.

Potranno aderire un numero limitato di 20 artisti.
Sottoscrivendo il regolamento ed il form di partecipazione inviandolo tramite fax al 0321884944 entro e non oltre il 30 novembre 2009.
Ogni artista potrà esporre un massimo di 1 opera mantenendo le dimensioni massime delle opere di cm. 100x100 compresa cornice, opere che dovranno essere montate su supporto adeguato ed attaccaglie possibilmente senza vetro, fatte pervenire già predisposte per l’allestimento. Per sculture e installazioni sarà assegnato uno loro spazio. Verrà redatto catalogo, ogni artista avrà diritto a una copia.
I costi per gli artisti saranno per coloro che parteciperanno al singolo evento Carrara euro 100, Forte dei marmi euro 150, per chi aderirà ad entrambe gli eventi euro 230.
E' facoltà d’ogni artista provvedere all'assicurazione personalizzata per furto e danni che possono subire le opere durante le operazioni di trasporto (andata e ritorno), immagazzinamento, allestimento e disallestimento. Tutte le polizze dovranno contenere la clausola di rinunzia all'azione di rivalsa nei confronti dell'Ente Organizzatore, sia nei confronti degli eventuali altri espositori.
L'autore non è obbligato ad essere presente alla mostra durante il periodo. Le spese di spedizione, andata e ritorno delle opere, sono a carico dell’artista. I tempi e le modalità di spedizione delle opere, dovranno essere concordati con il curatore. La consegna ed il ritiro delle opere dovrà avvenire, recapitando le opere presso il curatore nei giorni precedenti l’apertura e nel giorno successivo alla chiusura della mostra.
Tutte le opere partecipanti dovranno essere messe a disposizione per la vendita al pubblico al prezzo stabilito dall’autore, non verranno percepite percentuali sulle vendite.
L'Ente Organizzatore, per favorire l'afflusso degli operatori specializzati e dei visitatori, svolgerà attraverso la propria agenzia di stampa un’adeguata azione di comunicazione, attivando un’azione promozionale sui principali organi della carta stampata, quotidiani e periodici e con ampia documentazione sui più significativi portali dedicati alle arti visive, nazionali presenti nella rete Internet

 


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...

Carlo Carrà,
"La Galleria di Milano"


 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.