home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: La linea curva
  FOCUS ON  
Libri
L’arte nel cesso. Da Duchamp a Cattelan, ascesa e declino dell'arte contemporanea” di Francesco Bonami: all'arte contemporanea non bastano più le idee che cercano di essere una più rivoluzionaria dell'altra perché ha esaurito il suo potere di stupire.
Musei
A Serra San Quirico (AN), Nuovo Museo di arte contemporanea per celebrare i 20 anni del Premio Ermanno Casoli ed esporre le opere di tutti i vincitori fino ad oggi.

Concorsi
Pontenure (PC), concorso per un progetto pilota di arredi urbani lungo i cammini storici del tratto piacentino della via Francigena e del Cammino di San Colombano.

Premi
Mies van der Rohe 2019, premio biennale per l'architettura assegnato dalla UE, premiati Lacaton & Vassal architectes, Frédéric Druot Architecture e Christophe Hutin Architecture.

In Italia
Matera, la mostra "Salvador Dalí- La Persistenza degli Opposti", nel Complesso Rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. Fino al 30 novembre 2019.

All'estero
Parigi, al Musée National Picasso-Paris "Picasso, Obstinément Méditerranéen", il Mediterraneo nella vita e nelle opere di Pablo Picasso. Fino al 6 ottobre 2019.

  CERCA NEL SITO  

Cosenza, "CALABRIA 2009-RICOGNIZIONE PITTURA"
fino al 15 giugno 2009
Collettiva dei maggiori artisti calabresi contemporanei, nei suggestivi spazi dell’ex monastero di Santa Chiara nel centro storico.
“Calabria 2009-Ricognizione pittura” è il tema della mostra che è stata inaugurata nella Galleria d’arte provinciale, all’interno dell’ex monastero di Santa Chiara, nel centro storico di Cosenza.

E’ la seconda iniziativa culturale che la Provincia di Cosenza, in collaborazione con l'Associazione "The Day After" presieduta da Franco Azzinari, organizza nella sua Galleria d'Arte, dove sono in esposizione pregevoli tele dei maggiori artisti calabresi contemporanei, alcuni già molto apprezzati in Italia, in Europa e nel resto del mondo.

La Mostra si presenta quale vero e proprio evento.
Per la prima volta, infatti, i 37 artisti provenienti dalle cinque province calabresi avranno uno spazio di alta collocazione e dimensione culturale ed artistica per far conoscere ed apprezzare le loro opere. Saranno complessivamente 111 i quadri che daranno cognizione ai visitatori della loro arte e della loro evoluzione di ricerca e lavoro, ampiamente stilati attraverso esposizioni nelle varie gallerie della Calabria e anche altrove.
Ad esporre in “Calabria 2009-Ricognizione Pittura” sono: Angelo Aligia, Franco Azzinari, Xante Battaglia, Francesco Bitonti, Maurizio Carnevali, Pino Chimenti, Carmine Cianci, Maria Credidio, Costantino Di Ciancio, Salvatore Dominelli, Francomà, Alfredo Granata, Luigia Granata, Claudio Grandinetti, Rolando Greco, Luigi Le Voci, Fulvio Longo, Pino Mainieri , Ulrico Montefiore Schettini, Ugo Pagliaro, Franco Paletta, Pepe Salvatore, Pietro Perrone, Tarcisio Pingitore, Tommaso Pirillo, Pino Procopio, Quirino Ilario, Giuseppe Rocca, Anna Romanello, Mimmo Sancineto, Luigi Spanò, Nick Spatari, Giovanni Talarico, Francesco Toraldo, Silvio Vigliaturo.

Alla manifestazione inaugurale era presente l’Assessore Regionale al Turismo e Beni Culturali Damiano Guagliardi, che ha salutato l’evento come “operazione di alto livello da potenziare assolutamente per il rilancio complessivo delle capacità artistiche locali, dell’immenso patrimonio culturale che possediamo per restituire a Cosenza e alla Calabria quelle prerogative di culla culturale che ha avuto matrice ellenica”. “Con questa seconda esposizione artistica che propone ben 37 artisti calabresi, provenienti dalle cinque province calabresi, e dopo il successo avuto con la collezione Paolo Setti, vogliamo avviare -ha detto il Presidente dell’Amministrazione provinciale Mario Oliverio- una stagione intensa di promozione artistico-culturale e lavorare perché il Centro Storico, con questa splendida Galleria di Santa Chiara, diventi la Cittadella della Cultura Provinciale, spazio privilegiato per ospitare tutte le espressioni artistiche emergenti o consolidate”.

La Mostra, illustrata in un ricco catalogo curato da Nicola Micieli, potrà essere visitata fino al 15 giugno dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,30, con ingresso gratuito.

 

Cosenza, ex monastero di Santa Chiara
Salita Liceo
05/04/2009 - 15/06/2009

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...

Carlo Carrà,
"La Galleria di Milano"


 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.