home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: La linea curva
  FOCUS ON  
Libri
L’arte nel cesso. Da Duchamp a Cattelan, ascesa e declino dell'arte contemporanea” di Francesco Bonami: all'arte contemporanea non bastano più le idee che cercano di essere una più rivoluzionaria dell'altra perché ha esaurito il suo potere di stupire.
Musei
A Serra San Quirico (AN), Nuovo Museo di arte contemporanea per celebrare i 20 anni del Premio Ermanno Casoli ed esporre le opere di tutti i vincitori fino ad oggi.

Concorsi
Pontenure (PC), concorso per un progetto pilota di arredi urbani lungo i cammini storici del tratto piacentino della via Francigena e del Cammino di San Colombano.

Premi
Mies van der Rohe 2019, premio biennale per l'architettura assegnato dalla UE, premiati Lacaton & Vassal architectes, Frédéric Druot Architecture e Christophe Hutin Architecture.

In Italia
Matera, la mostra "Salvador Dalí- La Persistenza degli Opposti", nel Complesso Rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. Fino al 30 novembre 2019.

All'estero
Parigi, al Musée National Picasso-Paris "Picasso, Obstinément Méditerranéen", il Mediterraneo nella vita e nelle opere di Pablo Picasso. Fino al 6 ottobre 2019.

  CERCA NEL SITO  

La Spezia, Francesco Vaccarone
28 Marzo 2009
Deutsche Bank sponsor della personale di Francesco Vaccarone
“Manarola, tralci di vigna”, olio su tela di Francesco Vaccarone
Francesco Vaccarone è nato a La Spezia il 4 ottobre 1940. Dal 1957 al 1964 presenta le sue prime mostre personali e prende parte a numerose mostre collettive in molte città italiane. Dal 1965 al 1969 è impegnato in ricerche sui linguaggi visivi in stretto contatto con poeti ed artisti dell’avanguardia sperimentale italiana. Nel 1970 sposta il secondo studio a Roma dove perfeziona le sue conoscenze delle tecniche calcografiche realizzando moltissime incisioni. Nel 1973 viene pubblicata la prima monografia dedicata al suo lavoro. Vengono allestite numerose mostre in Italia ed in Svizzera e riceve prestigiosi riconoscimenti. Nel 1976 trasferisce, fino al 1990, il secondo studio a Milano: il rapporto con la corporeità, lo spazio fisico, psicologico e storico sono i nuovi, centrali cardini del pensiero che anima il suo lavoro in questi anni. Tra il 1977 e il 1990 vengono allestite sue esposizioni in musei, università e gallerie private in varie città d’Italia e all’estero a Stoccolma, Cardiff, Helsinki, Bucarest, Amsterdam, Montreal, Toronto, Ottawa, Forssa, Los Angeles, Monaco di Baviera, Parigi, Seloncourt e Reykiavik. Nel 1986 viene pubblicato un nuovo libro dedicato alla sua opera a cura di Carlo Ludovico Ragghianti,direttore dell’Università internazionale dell’Arte di Firenze, dal titolo "Francesco Vaccarone, omaggio al golfo dei poeti” e nello stesso anno viene invitato con tre grandi opere alla IX Quadriennale Nazionale di Roma, nella sezione storica “Emergenze della ricerca artistica italiana dal 1950 al 1980”. Nel 1990 viene allestita una sua grande mostra antologica al Palazzo dei Diamanti di Ferrara. Seguono le mostre a Venezia, La Spezia, Busto Arsizio, Ischia, Vasto, Cracovia, Roma, Civitanova Marche. Tra il 2000 ed il 2004 tiene un ciclo di conferenze in Polonia dove gli vengono allestite numerose mostre. A cura del governo egiziano e dell’ambasciata italiana viene allestita al Cairo una sua esposizione personale nell’ottobre del 2004 con dipinti eseguiti tra il 1970 ed il 2004. Nel 2005 inizia un ciclo espositivo negli USA ed inizia a lavorare a due grandi bassorilievi in marmo dedicati a Papa Giovanni Paolo II per il Comune di Noceto, inaugurati nell’aprile del 2006, anno in cui il Comune di Parma gli dedica una mostra antologica. Nel 2008 il Comune di Pisa allestisce una sua nuova esposizione organica con opere eseguite tra il 1973 ed il 2008. Opere di Francesco Vaccarone sono presenti in collezioni pubbliche,università, musei e collezioni private in tutto il mondo.

www.vaccarone.it
La Spezia
luogo: Deutsche Bank
opening: sabato 28 Marzo 2009
artista: Francesco Vaccarone
Via del Carmine 7/9 - La Spezia - Telefono 0187 757820

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...

Carlo Carrà,
"La Galleria di Milano"


 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.