home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto:Potsdamer Platz
  FOCUS ON  
Libri
L’ ora d'arte” di Tommaso Montanari, quadri, sculture e graffiti per raccontare il fondamentale ruolo civile che, oggi piú che mai, la bellezza è chiamata a ricoprire.
Musei
Nuovo Museo del Design Italiano della Triennale di Milano, esposte le icone del disegno industriale create quando Milano si è trasformata in capitale del design.

Concorsi
EneganArt indice il concorso nazionale 2019 R-Evolution, per promuovere l’arte attuale italiana e il patrimonio artistico nazionale. Scadenza 31 luglio 2019.

Premi
Antonio Aragón Renuncio vince per il 2018 il premio del concorso fotografico “Foto dell’anno UNICEF".

In Italia
Milano, al Mudec "Roy Lichtenstein", in mostra circa 100 opere, dall'1 maggio all'8 settembre 2019.

All'estero
A Berlino, a Weimar, a Dessau ed in molte altre nazioni le principali iniziative per celebrare i 100 anni dalla fondazione della Bauhaus.

  CERCA NEL SITO  

“Un logo per la Fondazione Achille Castiglioni”
consegna entro il 30 Novembre 2012
Concorso rivolto ai giovani designer che lavorano in Italia.

Concorso aperto a giovani designers tra i 18 e i 35 anni italiani o stranieri che studiano o lavorano in Italia per la creazione di un logo destinato a diventare il logo ufficiale della Fondazione Achille Castiglioni.

Architetto riconosciuto come uno dei maggiori esponenti del design made in Italy, Achille Castiglioni ha disegnato numerosissimi oggetti di produzione industriale divenuti icone del design italiano nel mondo, realizzati e commercializzati da importanti aziende nazionali quali Cimbali, Flos, Alessi, Brionvega.
Ora la fondazione che porta il suo nome offre ad un designer emergente l’occasione  di progettarne  il logo ed associare  così il proprio nome a quello di uno tra i progettisti che hano fatto la storia del design non solo italiano.

Premio per il primo classificato sarà la somma di € 2.500 ed una lampada disegnata da Achille Castiglioni per Flos.

Le prime sei proposte classificate saranno visibili per due mesi presso lo Studio Museo Achille Castiglioni.

Giuria composta da:
Italo Lupi, Presidente di giuria (Architetto e Graphic Designer) Silvana Annicchiarico (Direttore Triennale Design Museum), Pierluigi Cerri (Architetto e Graphic Designer, Cerri&Associati), Francesco Guerrera (Art Director TBWA Italia), Aoi Kono Huber (Graphic Designer), Ornella Noorda (Graphic Designer), un rappresentante della Fondazione Achille Castiglioni.

I progetti vanno presentati entro il 30 Novembre 2012, per saperne di più e per scaricare il bando: http://www.achillecastiglioni.it/it/studio.html


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...


Marcel Duchamp,"Nu descendant l'escalier n.2"



 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.