home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura.
L'articolo più letto in Artonweb:"Cubismo analitico e Cubismo sintetico".
  FOCUS ON  
Libri
"I quattro libri dell'architettura" di Andrea Palladio, la summa architettonica del tardo Rinascimento che ha influenzato irreversibilmente l'architettura occidentale per i successivi quattro secoli.
Musei
Mestre, nuovo Museo del Novecento (M9), l’innovazione tecnologica al servizio della cultura, del retail e dell’intrattenimento lungo un percorso collettivo che copre un arco temporale di oltre un secolo.

Concorsi
"Luxembourg Art Prize", un concorso internazionale mirato a rivelare e promuovere artisti di talento ancora sconosciuti. Scadenza 30 aprile 2019.

Premi
11° edizione del premio "PORCELANOSA Grupo di Architettura e Interior Design", premiati i progetti più interessanti del 2018 per le tre categorie in concorso.

In Italia
Napoli, Basilica della Pietrasanta-Lapis Museum la mostra "Chagall. Sogno d’amore", 150 opere, dipinti, disegni, acquerelli, incisioni. Fino al 30 giugno 2019.

All'estero
A Berlino, a Weimar, a Dessau ed in molte altre nazioni le principali iniziative per celebrarei 100 anni dalla fondazione della Bauhaus.

  CERCA NEL SITO  

EurHope immagini dal futuro
Termine di scadenza 16 aprile 2012
Concorso di illustrazione per immaginare il futuro

Concorso promosso da SMACK! – Fiera del Fumetto e dell’Illustrazione di Genova.
L’organizzazione di SMACK! Fiera del Fumetto e dell’Illustrazione di Genova bandisce il concorso di illustrazione “EurHope – immagini dal futuro” in collaborazione con “E–il mensile” (rivista di Emergency), Defence for Children Italia, Goethe Institut Genua, Alliance Française de Gênes, Associazione Lingua Madre, Fondazione Cultura Palazzo Ducale, Centro d’Arte Ellequadro Documenti, Porto Antico SpA, Banca Carige. Patrocinio del Comune di Genova–Assessorato alla Cultura. Aderisce al progetto Associazione Yepp Italia (Youth Empowerment Partnership Programme Italia). Immagine del concorso dell’illustratore Fausto Danielli.

EurHope – un concorso per immaginare il futuro

Uno dei primi passi per costruire il futuro è immaginarlo. L’Europa, al di là delle proprie configurazioni politiche e istituzionali, è una realtà condivisa da milioni di persone. Con questo concorso vogliamo chiedere ai giovani artisti europei di contribuire con il linguaggio delle iimmagini alla creazione, rappresentazione e condivisione di idee, visioni, suggestioni, speranze, paure dell’Europa in movimento.

Il concorso è aperto ai residenti dei 50 Stati del continente Europeo. Con la traduzione del regolamento in diverse lingue e il sostegno ai vincitori per essere presenti alla cerimonia di premiazione si vuole favorire la partecipazione degli artisti da tutti gli stati coinvolti.

Ogni evento culturale ha il “dovere” di occuparsi anche delle sfide sociali e culturali attuali. SMACK! ha deciso di lanciare un concorso sul tema dell’Europa: continente, insieme di popoli, federazione di stati, e tanto altro ancora, che sta delineando e individuando il proprio futuro tra incertezze, speranze, sfide.

Il concorso si rivolge a tutti i giovani, under 35, che risiedono nel continente europeo formato da 50 stati. Giovani che costituiscono già ora, più di quanto si è realizzato tra gli stati, una comunità vitale e vera.

L’organizzazione vuole testimoniare questa attenzione verso i giovani mettendo a disposizione dei tre vincitori, oltre ai premi in danaro e altre opportunità (catalogo e mostre), una simbolica somma per potere partecipare fisicamente alla premiazione, coprendo anche gli eventuali costi di visto per l’Italia e offrendo ospitalità per la giornata della premiazione.

EurHope vuole concentrarsi sull’immaginario degli europei e dei giovani europei con la convinzione che insieme ai percorsi economici e istituzionali l’Europa, al di là dei confini decisi, sarà una realtà forte e positiva quanto più emergerà un immaginario comune capace di rendere la convivenza tra differenti culture, la creazione di nuove culture, la sostenibilità sociale, ecologica, economica un obiettivo condiviso e desiderabile.

SMACK ! Fiera del Fumetto e dell’Illustrazione di Genova terrà la sua seconda edizione il 19–20 maggio 2012 e costituirà il primo appuntamento pubblico per i lavori premiati e selezionati.

Premiazione dei vincitori e inaugurazione delle mostra delle opere vincitrici e di quelle selezionate il 19 maggio 2012 nell’ambito di SMACK! – Fiera del Fumetto e dell’Illustrazione di Genova.

La Giuria del concorso è presieduta dal critico e storico dell'immagine Ferruccio Giromini.e composta dal fumettista Massimiliano Frezzato, dalla titolare di Grrrzetic Edizioni Silvana Ghersetti, dal fumettista presidente dell’Associazione Illustratori Ivo Milazzo, dalla disegnatrice e direttrice di “Scuola di Fumetto” Laura Scarpa, dall’umorista satirico Vauro Senesi e, per SMACK! da Enrico Testino; 

Per le migliori opere vengono messi in palio tre premi:
1° classificato: 1.500,00 euro
2° classificato: 1.000,00 euro
3° classificato: 500,00 euro

La partecipazione è gratuita. Ogni autore o gruppo può inviare da uno a tre opere in riproduzione cartacea, con stampa formato cm 30x30. Verrà premiata una sola opera per autore. Alcune delle opere selezionate verranno pubblicate su “E–il mensile” rivista di Emergency.

I tre primi classificati verranno ospitati a Genova per la notte del 19 maggio successiva alla cerimonia di premiazione. Avranno inoltre un rimborso spese ciascuno, da concordare con l’organizzazione, per viaggio o costi per il visto fino a un massimo di 200 Euro.

Con le opere selezionate verrà realizzata una mostra documentata da un catalogo.

Info, regolamento e scheda di partecipazione al concorso:
www.smackcomics.it
www.eurhope.net
info@smackcomics.it
tel. 00393476419212


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 








RIFLETTORI SU...


Richard Hamilton, "She"




L'opera di Richard Hamilton nell'ambito del movimento pop inglese è paragonabile a quella...... continua

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.