home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura.
L'articolo più letto in Artonweb:"Cubismo analitico e Cubismo sintetico".
  FOCUS ON  
Libri
"I quattro libri dell'architettura" di Andrea Palladio, la summa architettonica del tardo Rinascimento che ha influenzato irreversibilmente l'architettura occidentale per i successivi quattro secoli.
Musei
Mestre, nuovo Museo del Novecento (M9), l’innovazione tecnologica al servizio della cultura, del retail e dell’intrattenimento lungo un percorso collettivo che copre un arco temporale di oltre un secolo.

Concorsi
"Luxembourg Art Prize", un concorso internazionale mirato a rivelare e promuovere artisti di talento ancora sconosciuti. Scadenza 30 aprile 2019.

Premi
11° edizione del premio "PORCELANOSA Grupo di Architettura e Interior Design", premiati i progetti più interessanti del 2018 per le tre categorie in concorso.

In Italia
Napoli, Basilica della Pietrasanta-Lapis Museum la mostra "Chagall. Sogno d’amore", 150 opere, dipinti, disegni, acquerelli, incisioni. Fino al 30 giugno 2019.

All'estero
A Berlino, a Weimar, a Dessau ed in molte altre nazioni le principali iniziative per celebrarei 100 anni dalla fondazione della Bauhaus.

  CERCA NEL SITO  

Sesta edizione del Premio Arte Laguna
chiusura iscrizioni: 30 Novembre 2011
Premio d'Arte Internazionale aperto a tutti gli artisti che si occupano di: pittura, scultura, arte fotografica, video arte e performance.


6° PREMIO ARTE LAGUNA

Il Premio Internazionale Arte Laguna è finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Visuale Contemporanea, ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana ed e’ patrocinato tra gli altri dal Ministero degli Esteri, Regione del Veneto, Istituto Europeo di Design.

E' aperto ad artisti provenienti da tutto il mondo, senza limiti nell'età e nel tema delle opere candidate. La giuria internazionale individuerà poi 110 artisti finalisti che esporranno in un'importante collettiva presso l'Arsenale di Venezia ed entreranno a far parte di una pubblicazione bilingue che mappa il panorama contemporaneo dell'arte.

Il Premio Arte Laguna si suddivide in cinque sezioni: pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e performance, arte virtuale ed ogni artista può partecipare con una o più opere anche a più sezioni.

L'ammontare complessivo dei premi raggiunge i 170.000 euro, complessivo di 5 premi in denaro da 7.000 euro ciascuno e:

6 Residenze d'Artista: Loft Miramarmi - Vicenza, Museo Carlo Zauli - Faenza, Scuola del Vetro Abate Zanetti - Venezia, Art Stays - Slovenia, iaab – Basilea, Technymon India ARTresidency – Mumbai;

2 Business for Art: STILE Original Design offre un premio in denaro di 8.000 euro e svilupperà un progetto artistico con l'artista selezionato; un altro progetto sarà invece creato con l'azienda FOPE gioielli di Vicenza;

2 Festival Internazionali: partecipazione a Open di Venezia e Tina B a Praga;

26 Mostre Personali in Gallerie d'arte internazionali: un circuito di gallerie internazionali per connettere in maniera diretta artisti e mercato dell'arte. Ciascuna galleria selezionerà un artista per la realizzazione di una mostra personale nei propri spazi.

Il Premio Arte Laguna non è quindi solo un semplice concorso d'arte ma si struttura come un network a sostegno di artisti emergenti e già noti.

La selezione delle opere candidate sarà effettuata da prestigiosi nomi del panorama dell’arte contemporanea: Igor Zanti (curatore del premio), Alessio Antoniolli - Direttore Gasworks di Londra; Chiara Barbieri - Direttore pubblicazioni, Collezione Peggy Guggenheim; Gabriella Belli - Direttrice MART di Trento e Rovereto; Ilaria Bonacossa – Curatrice Indipendente; Soledad Gutierrez - Curatrice MACBA Barcellona; Kanchi Metha - Curatrice Padiglione Indiano Biennale di Praga; Ludovico Pratesi - Direttore Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro; Maria Savarese - Curatrice Indipendente; Ralf Schmitt - Direttore Preview Berlin; Alma Zevi - Critico d'Arte

Le iscrizioni si chiuderanno il giorno 30 Novembre 2011 per quelle ricevute via posta, e il 6 Dicembre per quelle effettuate online.

Per ulteriori informazioni:
www.premioartelaguna.it e info@premioartelaguna.it





DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 








RIFLETTORI SU...


Richard Hamilton, "She"




L'opera di Richard Hamilton nell'ambito del movimento pop inglese è paragonabile a quella...... continua

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.