home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: La linea curva
  FOCUS ON  
Libri
L’arte nel cesso. Da Duchamp a Cattelan, ascesa e declino dell'arte contemporanea” di Francesco Bonami: all'arte contemporanea non bastano più le idee che cercano di essere una più rivoluzionaria dell'altra perché ha esaurito il suo potere di stupire.
Musei
A Serra San Quirico (AN), Nuovo Museo di arte contemporanea per celebrare i 20 anni del Premio Ermanno Casoli ed esporre le opere di tutti i vincitori fino ad oggi.

Concorsi
Pontenure (PC), concorso per un progetto pilota di arredi urbani lungo i cammini storici del tratto piacentino della via Francigena e del Cammino di San Colombano.

Premi
Mies van der Rohe 2019, premio biennale per l'architettura assegnato dalla UE, premiati Lacaton & Vassal architectes, Frédéric Druot Architecture e Christophe Hutin Architecture.

In Italia
Matera, la mostra "Salvador Dalí- La Persistenza degli Opposti", nel Complesso Rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. Fino al 30 novembre 2019.

All'estero
Parigi, al Musée National Picasso-Paris "Picasso, Obstinément Méditerranéen", il Mediterraneo nella vita e nelle opere di Pablo Picasso. Fino al 6 ottobre 2019.

  CERCA NEL SITO  

Celeste Prize 2014
scadenza 15 luglio 2014

VI edizione del premio internazionale di arte contemporanea che ogni anno accoglie artisti provenienti da tutto il mondo senza limiti di età o professione.

Sono aperte le iscrizioni  alla VI edizione del Celeste Prize 2014, il premio internazionale di arte contemporanea che ogni anno accoglie artisti provenienti da tutto il mondo senza limiti di età o professione.
Il Celeste Prize rappresenta un’opportunità unica per chi vuole emergere e per chi vuole rafforzare la propria presenza nel mondo dell’arte.
Maggiori info sul Prize:
http://www.premioceleste.it/celesteprize-it-2014/

In palio 20.500 euro di premi in denaro suddivisi nelle varie sezioni:
Premio Progetto 4.000 euro
Pittura & Disegno 4.000 euro
Fotografia & Grafica Digitale 4.000 euro
Video & Animazione 4.000 euro
Installazione, Scultura & Performance 4.000 euro
Premio del Pubblico 500 euro

La chief-curator  di quest’anno è Elena Sorokina, curatrice indipendente che ha recentemente organizzato progetti espositivi per la Biennale di Mosca e per lo Stedelijk Museum, oltre ad aver pubblicato numerosi cataloghi e scritto articoli per riviste come Artforum, Flash Art ed il Manifesta Journal.

I componenti della giuria internazionale sono:
Antonia Alampi - Curator at Beirut Art Centre, Cairo, Egypt
Natasa Petresin Bachelez -  Chief-Editor Manifesta Journal, Amsterdam, The Netherlands 
Daniele Balit  - Independent curator and critic, France
Daria de Beauvais - Curator at Palais de Tokyo, Paris, France
Jelle Bouwhuis  - Curator at Stedelijk  Museum, Amsterdam, The Netherlands
Andrea Bruciati - Independent curator and critic, Italy
Katerina Chuchalina – Curator at V-A-C Foundation, Moscow, Russia
Jonathan Lahey Dronsfield – Independent curator and philosopher, UK
N’Goné Fall – Independent curator and founder of Gaw-Lab, Senegal
Andrew Hunt  -  Director of Spacex, Exeter, UK
Mélanie Mermod  - Independent curator, Switzerland
Solvej Helweg Ovesen – Artistic Director at Grosses Treffen, Berlin, Germany

La quota di adesione per partecipare con un’opera singola è di 50 euro, per un progetto 90 euro.

Le adesioni online scadono il 30 luglio 2014.

Celeste Network conta oltre 57.000 iscritti tra artisti e professionisti del settore (galleristi, critici, curatori, giornalisti); un luogo dinamico dove si possono scambiare opinioni, mostrare i propri lavori e ricercare contatti nel mondo dell’arte.
La registrazione al sito è gratuita:

http://www.premioceleste.it/ita_auth_login/

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...

Carlo Carrà,
"La Galleria di Milano"


 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.