home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto:Potsdamer Platz
  FOCUS ON  
Libri
L’ ora d'arte” di Tommaso Montanari, quadri, sculture e graffiti per raccontare il fondamentale ruolo civile che, oggi piú che mai, la bellezza è chiamata a ricoprire.
Musei
Nuovo Museo del Design Italiano della Triennale di Milano, esposte le icone del disegno industriale create quando Milano si è trasformata in capitale del design.

Concorsi
EneganArt indice il concorso nazionale 2019 R-Evolution, per promuovere l’arte attuale italiana e il patrimonio artistico nazionale. Scadenza 31 luglio 2019.

Premi
Antonio Aragón Renuncio vince per il 2018 il premio del concorso fotografico “Foto dell’anno UNICEF".

In Italia
Milano, al Mudec "Roy Lichtenstein", in mostra circa 100 opere, dall'1 maggio all'8 settembre 2019.

All'estero
A Berlino, a Weimar, a Dessau ed in molte altre nazioni le principali iniziative per celebrare i 100 anni dalla fondazione della Bauhaus.

  CERCA NEL SITO  

"Lettera di A. Einstein sulle vaghe curvature dei sentimenti…"
di Roberto Matarazzo
Enciclopedia delle Scienze, Editoriale l’espresso e UTET, Roma-Torino, ‘05
Albert Einstein non solo ha saputo rivoluzionare la visione scientifica circa le scienze astrofisiche e/o fisiche/matematico in senso lato ma ha lasciato una grande lezione di umanesimo profondo su cui tutti noi dovremmo meditare e nel profondo; nel ’16 scriveva, nel testo fondante, “Relatività: esposizione divulgativa.”. "Possa questo volume procurare a qualcuno alcune ore felici di stimolante meditazione!".
Ho letto, con umiltà e con i limiti del non addetto ai lavori, questo testo lasciandomi sedurre dalle curvature dello spazio-tempo e su ciò che implica; nel leggere il saggio di G. Musser, Forze di tutto il mondo unitevi! mi sono soffermato sul: "Occorre avere una idea, lavorarci sopra, e solo dopo immaginare come verificarla sperimentalmente. In questo senso la scienza è un’arte." In proposito Einstein scrisse:"L’idea teorica… non scaturisce staccata e indipendente dall’esperienza, e neppure può essere derivata da essa per mezzo di una procedura puramente logica. È il prodotto di un atto creativo.… la scintilla creativa è l’idea di simmetria… unisce lo spazîo con il tempo…".
Ma andare oltre la logica per porsi come essere che compie un atto creativo non costituisce la base primigenia che dovrebbe possedere l’artista delineante opere espressive autentiche, vere?

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...


Marcel Duchamp,"Nu descendant l'escalier n.2"



 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.