home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: La linea curva
  FOCUS ON  
Libri
L’arte nel cesso. Da Duchamp a Cattelan, ascesa e declino dell'arte contemporanea” di Francesco Bonami: all'arte contemporanea non bastano più le idee che cercano di essere una più rivoluzionaria dell'altra perché ha esaurito il suo potere di stupire.
Musei
A Serra San Quirico (AN), Nuovo Museo di arte contemporanea per celebrare i 20 anni del Premio Ermanno Casoli ed esporre le opere di tutti i vincitori fino ad oggi.

Concorsi
Pontenure (PC), concorso per un progetto pilota di arredi urbani lungo i cammini storici del tratto piacentino della via Francigena e del Cammino di San Colombano.

Premi
Mies van der Rohe 2019, premio biennale per l'architettura assegnato dalla UE, premiati Lacaton & Vassal architectes, Frédéric Druot Architecture e Christophe Hutin Architecture.

In Italia
Matera, la mostra "Salvador Dalí- La Persistenza degli Opposti", nel Complesso Rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. Fino al 30 novembre 2019.

All'estero
Parigi, al Musée National Picasso-Paris "Picasso, Obstinément Méditerranéen", il Mediterraneo nella vita e nelle opere di Pablo Picasso. Fino al 6 ottobre 2019.

  CERCA NEL SITO  

"Nel corpo oscuro della metamorfosi. Omaggio a Mario Luzi"
di Roberto Matarazzo
M. LUZI: “LA FERITA DELL’ESSERE. Un itinerario antologico.”, a cura di V. Nardoni, Roma, Editoriale L’Espresso,‘05
Qualche mese prima che il Poeta fiorentino Mario Luzi morisse ebbi modo di partecipare ad una mostra collettiva, indetta presso la Facoltà di Scienza della Formazione dell’Università degli Firenze, nell’ambito della rassegna “Arte&Formazione”, a cura di Elena Faralli, e per omaggiarne la stupenda Figura di Uomo e di Poeta.
Avevo già avuto modo di leggere Suoi componimenti lirici e, debbo dire, che mi avevano coinvolto profondamente, ma nello scambiare delle parole fatte di suggestioni emozionanti, rimasi affascinato dai modi aristocratici del parlare poeticamente, gentilmente, da gran vero antico Signore.
Poi la notizia della Sua scomparsa.

I’Editoriale L’Espresso ebbe la felicissima idea di pubblicare una bell’antologia delle Liriche del Nostro, “La ferita dell’essere.”, curate da V. Nardoni, e mi soffermai sui versi "Risvegliati, non è questo/silenzio il silenzio mentale di una profonda metafora/che tu pensi sia la storia. Ma bruta/cessazione del suono. Morte. Morte e basta", versi che mi ricordai Lui accennò, mentre mi parlava…

Delineai diversi Fogli Colorati tesi a trasporre possibili sensi di queste Liriche, poi l’elaborazione del pezzo, che presento in questa sede, fatto di colori fluidi in cui una forma in metamorfosi sembra avvolgere un buconero, forse utero primigenio della creatività e non solo poetica.

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...

Carlo Carrà,
"La Galleria di Milano"


 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.