home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura.
L'articolo più letto in Artonweb:"La pittura murale".
  FOCUS ON  
Libri
"Arte dal 1900. Modernismo, antimodernismo, postmodernismo" di Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, una guida pratica e ricca di notizie, riferimenti, approfondimenti sull'arte contemporanea.
Musei
Classe (RA), “Classis Ravenna”, nuovo Museo della Città e del Territorio nella ristrutturata sede dell’ex zuccherificio di Classe, con ricostruzioni grafiche e tridimensionali, filmati, plastici.

Concorsi
"Attra\verso San Cristoforo", a Milano concorso internazionale per progettare la connessione ciclo-pedonale dei quartieri Lorenteggio/Giambellino e Ronchetto sul Naviglio. 1° premio € 40.000,00.
Scadenza 3 aprile 2019.

Premi
Assegnato a Intesa Sanpaolo il premio "Innovation in Corporate Art" per essersi distinta fra i protagonisti del mecenatismo istituzionale, aziendale e privato.

In Italia
Reggio Emilia,"Jean Dubuffet, l'arte in gioco. Materia e spirito 1943-1985”, 140 opere tra dipinti, disegni, grafiche, sculture, libri d'artista ed altro ancora. Fino al 3 marzo 2019.

All'estero
Berlino, Brücke Museum, "Ernst Ludwig Kirchner. Gli anni svizzeri", capolavori dalla collezione E.W. Kornfeld. Fino al 31 marzo 2019.

  CERCA NEL SITO  

Paul Delvaux - "L'aurora"
di Alessandro Tempi
pubblicato il 12/04/2007
Fatali donne-albero in attesa, in una composizione di inquietante incongruenza entro uno spazio in cui latita, alla maniera dei surrealisti, un profondo e conturbante erotismo.
Nel luglio del 1937, epoca cui risale questo dipinto ("L’aurora", oggi a Venezia, nella Collezione Peggy Guggenheim), l’essenziale dell’arte di Delvaux era già stabilito.
In un contesto scenico rigorosamente definito, come appunto nel caso de L’aurora – e che pone sullo stesso piano il giardino, la città nordica, le rovine o l’edificio antico – donne nude quanto mai veridiche sembrano convenute ad un attesa che non può non avere a che fare con la figura maschile, quasi sempre completamente vestita. Ne L’aurora, tuttavia, questi motivi vengono declinati secondo una personalissima grammatica, che si incentra nella fusione donna-albero, che a prima vista farebbe pensare ad un parallelo con temi metamorfici della mitologia greca, ma che il pittore ha sempre negato.
Altro elemento di spicco è quello dello specchio, che riflette una figura che non fa parte della scena, ma esiste al di fuori della superficie del quadro. In un certo senso, questa figura rappresenta chi osserva ed il fatto che spesso chi osserva sia un uomo aumenta l’ironia della rappresentazione.

Questo motivo sarebbe del resto piaciuto in modo particolare a Marcel Duchamp, che avrebbe utilizzato l’immagine dello specchio inserita in un collage sintomaticamente intitolato Alla maniera di Delvaux (1942).
Come René Magritte, anche lui belga, Delvaux rappresenta con dovizia di meticolosi particolari scene che traggono la loro forza di impatto da inquietanti incongruenze del soggetto. In questo caso Delvaux utilizza la distorsione prospettica per creare rapidi e improvvisi movimenti di profondità dal primo piano, ove sta riunito il quartetto fatale, verso il fondo, ove una figura maschile fa la sua timida comparsa.
Ma in questo quadro Delvaux paga anche il suo tributo a De Chirico per quel senso inquietante dello spazio che sembra forzato da evidenze luminose (o numinose) alle quali sembra essere consegnato un potere senza parole, retorico e pensoso al tempo stesso, in cui latita, alla maniera dei surrealisti, un profondo e conturbante erotismo.


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 








RIFLETTORI SU...


Jean René Bazaine, "Peinture"


Jean René Bazaine (1904 - 2001) è personaggio poliedrico, con interessi sia nelle arti visive che nella letteratura, amico di Marcel Proust e ...... continua

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.