home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

APPUNTI
Una pagina di Antithesi dove leggere i miei articoli e commenti
L'articolo di Artonweb più letto:
Il Kitsch
La directorie più visitata:
Arte moderna
FOCUS ON
Libri
Disgusti. Le nuove tendenze estetiche” di Mario Perniola, 1998, le opzioni offerte dalla cultura alternativa contemporanea che ruota attorno al comune orizzonte del disgusto, sfida e provocazione che sovverte le nozioni tradizionali di bellezza e di stile.
Musei
Gallerie d'Italia, un progetto di Intesa Sanpaolo per condividere con la collettività un  patrimonio artistico e architettonico di1.000 opere d'arte esposte in diverse città del Paese a formare una rete di poli culturali unica nel suo genere.
Concorsi
Concorso a partecipazione gratuita rivolto agli studenti per l’ideazione e la creazione del logo rappresentativo dell’azienda AMIACQUE srl.
Premio una borsa di studio di €. 5.000,00, termine di presentazione del progetto : ore 16.30 del giorno 15 febbraio 2012.

Premi
Assegnato il Premio "Abitare il Mediterraneo 2011", 1° classificati ex-aequo: Raimondo Guidacci, Elisa Valero Ramos  Bodàr Bottega d'Architettura . La terza edizione aveva come tema “Architettura, strumento centrale nei processi di trasformazione urbana.”
Attualità
su Tele Ambiente, Entr'acte Intermediale rubrica televisiva di videoarte e cinema sperimentale, dal 13 Novembre 2011 ogni 2° domenica del mese, ore 23:15
All'estero:
Parigi, Musée d'Art moderne de la Ville de Paris, fino al al 29/01/2012 , "Baselitz come scultore", retrospettiva delle sculture di Georg Baselitz realizzate tra il 1979 e il 2010, in confronto dialettico con suoi dipinti e disegni su carta.
FRASE DEL GIORNO
VUOI INVIARE UNA DOMANDA O UN COMMENTO?
Compila il modulo con la tua richiesta.

La tua e-mail:


Il testo:



CERCA NEL SITO:

Karl Hofer, "Le stanze nere"
di Alessandro Tempi
pubblicato il 23/06/2007
Un quadro premonitore che rappresenta la percezione dell'artista sulla situazione politica tedesca di quel periodo, inquietante metafora di ciò che il futuro riserverà alla Germania di lì a poco.
Karl Hofer, conosciuto come pittore di quadri di soggetto abbastanza tradizionale, dipinse la prima versione de Le stanze nere nel 1928 insieme ad altri due quadri – Yellow Dog Blues e Autoritratto con diavoli – che rappresentano la sua percezione della situazione politica tedesca del periodo. In questo "Le stanze nere", del 1943, olio su tela di 149x110 cm. oggi alla Nationalgalerie di Berlino, Hofer ci fornisce una inquietante metafora di ciò che il futuro avrebbe riservato alla Germania di lì a poco. Cercando di spiegare questo elemento di premonizione, Hofer scrisse più tardi: “L’artista è un sismografo spirituale che predice il disastro imminente. E questo non è avvenuto solo nel mio lavoro.”

Quando il suo studio venne distrutto dal fuoco nel 1943, la prima versione del quadro andò distrutta. Hofer cominciò subito a ridipingerla basandosi su una riproduzione fotografica. “Nel marzo del 1943 – ricorda il pittore – durante il più grave raid aereo su Berlino, il mio studio andò a fuoco insieme a tutti i quadri ed oggetti che mi collegavano al mio passato. Quattro giorni più tardi ero di nuovo davanti al cavalletto, nel mio appartamento, che tuttavia venne distrutto dal fuoco nel novembre dello stesso anno.”

In un ambiente da incubo, scabro e cupo, cui il titolo allude, quattro figure maschili si muovono incongruamente come fantasmi al ritmo di un tamburo percosso da un quinto uomo. L’atmosfera è opprimente: nessuna via d’uscita appare visibile, né del resto i quattro manifestano l’intenzione di cercarla. Ci appaiono come reclusi di un carcere le cui celle, chiuse all’esterno, si aprono tuttavia una sull’altra; finestre di differenti dimensioni aumentano il senso di inquietante intrappolamento. Completamente tagliati fuori dal mondo esterno, gli uomini qui reclusi ne sono diventati anonimi abitatori.

Una figura alta e scura si erge controluce sullo sfondo della finestra come a bloccarne la vista, in un atteggiamento che, come del resto quello degli altri, rivela un che di forzato. Posture e sguardi sembrano provenire da uno stato di trance, che rende ciascuno di questi uomini estraneo agli altri ed allo stesso tempo coinvolto in un comune destino, riguardo al quale il mesto “tamburino” sembra voler annunciare qualcosa di ancor più funesto.




De Architectura
il blog di Pietro Pagliardini
De Architectura
Video Collection

sull'architettura tradizionale ed il New Urbanism


Dal caos la stella danzante
Archi-psico-filo-teo-blog
di Nicola Perchiazzi.



di Andrea Bonavoglia

Arte Architettura Ambiente
rivista diretta da
Luisella Girau


Il blog di Gaetano Lo Presti



RIFLETTORI SU ....




Giuseppe Capogrossi,
"Superficie G.108"

 

 
 
Responsabile: dr. arch. Vilma Torselli-- Webmaster: www.esseresulweb.com - Image processing by R.A.E.© 

®Artonweb è un marchio registrato.
© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. L
e immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta.