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Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura.
L'articolo più letto in Artonweb:"La pittura murale".
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Libri
"Arte dal 1900. Modernismo, antimodernismo, postmodernismo" di Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, una guida pratica e ricca di notizie, riferimenti, approfondimenti sull'arte contemporanea.
Musei
Classe (RA), “Classis Ravenna”, nuovo Museo della Città e del Territorio nella ristrutturata sede dell’ex zuccherificio di Classe, con ricostruzioni grafiche e tridimensionali, filmati, plastici.

Concorsi
"Attra\verso San Cristoforo", a Milano concorso internazionale per progettare la connessione ciclo-pedonale dei quartieri Lorenteggio/Giambellino e Ronchetto sul Naviglio. 1° premio € 40.000,00.
Scadenza 3 aprile 2019.

Premi
Assegnato a Intesa Sanpaolo il premio "Innovation in Corporate Art" per essersi distinta fra i protagonisti del mecenatismo istituzionale, aziendale e privato.

In Italia
Reggio Emilia,"Jean Dubuffet, l'arte in gioco. Materia e spirito 1943-1985”, 140 opere tra dipinti, disegni, grafiche, sculture, libri d'artista ed altro ancora. Fino al 3 marzo 2019.

All'estero
Berlino, Brücke Museum, "Ernst Ludwig Kirchner. Gli anni svizzeri", capolavori dalla collezione E.W. Kornfeld. Fino al 31 marzo 2019.

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Il Tonalismo
di Vilma Torselli
pubblicato il 10/04/2007
Una forma pittorica che affida al colore ed alle variazioni dell’intensità luminosa la definizione volumetrica, plastica e spaziale dell'immagine.
Il tonalismo è una forma pittorica nella quale la definizione volumetrica, plastica, spaziale, viene espressa attraverso la luce ed il colore ed attraverso le sfumature e le modulazioni visive prodotte dalla variazione dell’intensità luminosa: metodo fortemente innovativo basato su procedimenti tonali e sui rapporti di intensità cromatica, nel ‘400 sostituisce la tradizionale impostazione rinascimentale basata sul rigore dell’impaginazione prospettica che era in grado di comporre in unità d’insieme i vari elementi della rappresentazione.
Giorgione e Tiziano ne sono i rivoluzionari inventori, così come il Veneto, patria di Giambellino e Tiepolo, Giovanni Bellini e Lorenzo Lotto, appare la sede più adatta ad ospitare questa nuova sperimentazione tecnica, poiché da sempre la sua produzione artistica si distingue per una particolare sensibilità cromatica, di matrice orientale-bizantina.
Il contrasto luce-ombra, e quindi l'effetto tridimensionale, è ottenuto nella pittura tonale attraverso i vari toni del colore, diversi, nella stessa forma, per le zone in ombra e quelle in luce, tenendo conto della varietà degli effetti percettivi indotti dall'accostamento di colori differenti, sfruttato per conferire all'immagine profondità e dinamismo.

Nell’arte moderna, il tonalismo caratterizza in particolare il Primordialismo plastico, nel quale il tono del colore assume la funzione di "determinante plastica" sia delle forme del dipinto che della luce atmosferica nella quale si collocano, in questo caso si parla di tonalismo romano per indicare l'area geografica nella quale vengono organizzate le prime importanti mostre del gruppo (Capogrossi, Cagli, Cavalli ecc), nell'ambito della più vasta corrente culturale che va sotto il nome di Scuola di Roma.
Cuore del tonalismo romano è una piccola galleria, la Galleria della Cometa, allestita nel 1935 grazie al mecenatismo della contessa Mimi Pecci-Blunt, che funge da coagulo per molti artisti di ogni parte d'Italia, come Afro Basaldella, che si avvicina al tonalismo attraverso una personale interpretazione di matrice veneta (era nato a Udine).
Inaugurata con una mostra di disegni di Corrado Cagli alla presennza di Bottai, rappresentante del regime ed amico della contessa, la Galleria apre due anni dopo una succursale a New York, ma viene poco dopo chiusa per motivi politici.

Il tonalismo moderno, "quello che impasta, per concrezioni e penombre, la luce del mondo con la materia delle cose", come lo definisce Flavio Caroli in un suo scritto sulla pittura di Pietro Longhi, è il filo conduttore della pittura impressionista, dell'Orfismo di Delaunay, dell'opera di Géricault, Corot, Courbet, Degas, Constable, Turner, Monet, artisti per i quali il disegno passa in subordine al colore, che basta da solo a definire forme ed atmosfere, in assenza di segno di contorno.

Si impone con il tonalismo un nuovo modo di rapportarsi con il mondo esterno, una nuova visione della realtà che, senza il filtro del disegno che la fissa e la definisce, diviene più fluida e sfuggente, soggettiva, venata di intimismo, non più immagine del mondo, ma riflesso dell'interiorità.


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


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