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Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
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American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle. |
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Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi. |
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Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.
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I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone. |
In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher. |
All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.
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Andrea Chemello
pubblicato il 12/07/2011 |
La rassicurante irrealtà della fiaba nelle immagini fantastiche di Andrea Chemello. |
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Viking death |
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Metropolis |
Andrea Chemello disegna per passione, seguendo le suggestioni del momento ispirate dal foglio di carta su cui traccia la prima linea di un disegno che, anche per lui, nasce senza un precostituito finale: saranno la matita, la mano, l’emozione, la fantasia, la curiosità a guidarlo in un viaggio di scoperta verso una meta variabile che lascia la massima libertà alla spontaneità del risultato finale.
Preferibilmente Chemello coniuga la tradizionale tecnica del disegno a matita su carta con le risorse della moderna tecnologia, scannerizzando il disegno finito per elaborare i colori al computer.
Spesso ispirato al mondo del fantasy, del cartoon e del fumetto, il disegno dalla grafica pulita e dalle linee ferme gioca su una ristretta gamma di colori primari (bianco, nero, rosso, blu, giallo) a campitura piatta senza sfumato, per immagini rigorosamente bidimensionali prive di consistenza plastica.
La figura ha la stessa connotazione precisa e definita del contesto, dove la profondità prospettica è suggerita da piani sovrapposti come le quinte di uno scenario teatrale: ne derivano ambientazioni immobili vagamente surreali e silenziose, castelli stilizzati di straniante solitudine, vikinghi morenti in rigorosa compostezza, città deserte sorvolate da improbabili dirigibili, un mondo assolutamente e volutamente inesistente, sostanzialmente privo di pathos, ricomposto nella rassicurante irrealtà della fiaba. |
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