home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: La linea curva
  FOCUS ON  
Libri
L’arte nel cesso. Da Duchamp a Cattelan, ascesa e declino dell'arte contemporanea” di Francesco Bonami: all'arte contemporanea non bastano più le idee che cercano di essere una più rivoluzionaria dell'altra perché ha esaurito il suo potere di stupire.
Musei
A Serra San Quirico (AN), Nuovo Museo di arte contemporanea per celebrare i 20 anni del Premio Ermanno Casoli ed esporre le opere di tutti i vincitori fino ad oggi.

Concorsi
Pontenure (PC), concorso per un progetto pilota di arredi urbani lungo i cammini storici del tratto piacentino della via Francigena e del Cammino di San Colombano.

Premi
Mies van der Rohe 2019, premio biennale per l'architettura assegnato dalla UE, premiati Lacaton & Vassal architectes, Frédéric Druot Architecture e Christophe Hutin Architecture.

In Italia
Matera, la mostra "Salvador Dalí- La Persistenza degli Opposti", nel Complesso Rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. Fino al 30 novembre 2019.

All'estero
Parigi, al Musée National Picasso-Paris "Picasso, Obstinément Méditerranéen", il Mediterraneo nella vita e nelle opere di Pablo Picasso. Fino al 6 ottobre 2019.

  CERCA NEL SITO  

Il ritorno di Stefano Baratti
pubblicato il 6/10/2010


Disegno digitale di Stefano Baratti (ingrandisci immagine)

Da: "Apologia Del Congresso Notturno delle Lammie, o La Risposta di Girolamo Tantarotti all'Arte Magica Dileguata"* (Girolamo Tartarotti e Clemente Baroni di Cavalcabo, 1751):

Osservazione II:

"Se la vita degli uomini non è picciol cosa, e se di Streghe si fa macello, non di Maghi, più plausibile sembrar dovrebbe la Stregoneria, che la Magia, maggior bene recando alla Civil Società quell'assunto, che questo. Due anni fa, in giurisdizone d'un Conte dell'Imperio in Germania, furono sentenziate a morte come streghe due povere femmine, una in età consistente, l'altra d'anni diciassette incirca. Gran clemenza parve colà il non condannar questa seconda al raglio della testa, come la prima, ma bensì ad esserle aperte le vene, e morire svenata. Lo scorso anno di Giugno fu abbruciata in Erbinpoli come Strega Maria Renata, Monaca dell'Ordine di S. Norberto in età di anni sessantanove. Quasi nello stesso tempo, a Landshut, fortezza in Baviera, fu pure decapitata per lo stesso delitto una lavandaja (...) Ho piacere di riferir qui queste cose, acciò il saggio Leggitore e più il mio dottissimo Critico s'avvegga, che impresa mia non è stata soverchia, e che il Congresso Notturno delle Lammie è atto a recare agli uomini maggior benefizio, ch'egli non pensa..."
* Questo libro fa parte dei libri italiani d'antiquariato digitalizzati da "Google Books" in un un archivio digitale in Rete delle pubblicazioni prodotte in tutto il mondo dall'invenzione della stampa ai nostri giorni.
Per saperne di più

© Copyright Stefano Baratti

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...

Carlo Carrà,
"La Galleria di Milano"


 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.