home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: L'automobile, mito futurista.
  FOCUS ON  
Libri
Donald Thompson , “Lo squalo da 12 milioni di dollari. La bizzarra e sorprendente economia dell'arte contemporanea”, marketing, brand, psicologia, economia ma anche arte e aneddoti su artisti, galleristi e collezionisti.
Musei
Parigi, Fluctuart, primo museo galleggiante di arte urbana al mondo, ancorato nel porto del quartiere di Gros Caillou, ai piedi del Pont des Invalides.

Concorsi
Pachino (SR), concorso per la progettazione a Noto della sede della Banca di Credito Cooperativo. Consegnail 20 gennaio 2020.

Premi
Assegnato all’architetto giapponese Arata Isozaki il Premio Pritzker 2019.

In Italia
A Roma, nel Chiostro del Bramante, la mostra "Bacon, Freud, la Scuola di Londra".
Fino al 23 febbraio 2020.

All'estero
Londra, alla National Gallery "The Credit Suisse Exhibition: Gauguin Portraits", retrospettiva sulla ritrattistica di Gauguin. Fino al 26 gennaio 2020.

  CERCA NEL SITO  

Sandra Landi
Un'artista che interpreta la materia e ne rivela impensate possibilità espressive, fra mente e cuore.

C’è un filo conduttore nelle produzione di Sandra Landi, un’attenzione costante alla materia e alle sue possibilità di autogenesi, alla sua capacità di assumere forme e colori in modo camaleontico ed essere sempre diversa pur conservando intatto una sorta di dna modesto ed al tempo stesso fiero.

Oggetto, quadro, complemento d’arredo, le opere di Sandra Landi sfoggiano con orgoglio le loro umili origini, i materiali sono semplici ed usuali, come recuperati da un laboratorio artigianale, la modellazione sciolta e morbida, con la freschezza dell’impronta appena lasciata da un’abile mano, espressioni di una felice istintività che sa scegliere senza esitazioni il materiale giusto, la sfumatura più adatta, la tecnica più persuasiva.

Dall’aria fresca e a tratti giocosa ed ironica, gli oggetti e i dipinti di Sandra Landi denunciano una chiara aspirazione decorativistica in cui affiora la trama dell’idea creativa che porta in superficie citazioni, allusioni, interpretazioni.

E’ così che una cultura pratica appresa guardando, sperimentando e ‘toccando con mano’ la forma e la sostanza della materia, confluisce in un’equilibrata sintesi tra originalità progettuale e abilità esecutiva, tra idea e forma, tra pensiero e atto.

Ed ora, per conoscerla meglio, l'intervista >>>>>>>

Il sito


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...

Georg Baselitz
"The gleaner"





 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.