home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura.
L'articolo più letto in Artonweb:"Cubismo analitico e Cubismo sintetico".
  FOCUS ON  
Libri
"I quattro libri dell'architettura" di Andrea Palladio, la summa architettonica del tardo Rinascimento che ha influenzato irreversibilmente l'architettura occidentale per i successivi quattro secoli.
Musei
Mestre, nuovo Museo del Novecento (M9), l’innovazione tecnologica al servizio della cultura, del retail e dell’intrattenimento lungo un percorso collettivo che copre un arco temporale di oltre un secolo.

Concorsi
"Luxembourg Art Prize", un concorso internazionale mirato a rivelare e promuovere artisti di talento ancora sconosciuti. Scadenza 30 aprile 2019.

Premi
11° edizione del premio "PORCELANOSA Grupo di Architettura e Interior Design", premiati i progetti più interessanti del 2018 per le tre categorie in concorso.

In Italia
Napoli, Basilica della Pietrasanta-Lapis Museum la mostra "Chagall. Sogno d’amore", 150 opere, dipinti, disegni, acquerelli, incisioni. Fino al 30 giugno 2019.

All'estero
A Berlino, a Weimar, a Dessau ed in molte altre nazioni le principali iniziative per celebrarei 100 anni dalla fondazione della Bauhaus.

  CERCA NEL SITO  

Sandra Landi
Un'artista che interpreta la materia e ne rivela impensate possibilità espressive, fra mente e cuore.

C’è un filo conduttore nelle produzione di Sandra Landi, un’attenzione costante alla materia e alle sue possibilità di autogenesi, alla sua capacità di assumere forme e colori in modo camaleontico ed essere sempre diversa pur conservando intatto una sorta di dna modesto ed al tempo stesso fiero.

Oggetto, quadro, complemento d’arredo, le opere di Sandra Landi sfoggiano con orgoglio le loro umili origini, i materiali sono semplici ed usuali, come recuperati da un laboratorio artigianale, la modellazione sciolta e morbida, con la freschezza dell’impronta appena lasciata da un’abile mano, espressioni di una felice istintività che sa scegliere senza esitazioni il materiale giusto, la sfumatura più adatta, la tecnica più persuasiva.

Dall’aria fresca e a tratti giocosa ed ironica, gli oggetti e i dipinti di Sandra Landi denunciano una chiara aspirazione decorativistica in cui affiora la trama dell’idea creativa che porta in superficie citazioni, allusioni, interpretazioni.

E’ così che una cultura pratica appresa guardando, sperimentando e ‘toccando con mano’ la forma e la sostanza della materia, confluisce in un’equilibrata sintesi tra originalità progettuale e abilità esecutiva, tra idea e forma, tra pensiero e atto.

Ed ora, per conoscerla meglio, l'intervista >>>>>>>

Il sito


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 








RIFLETTORI SU...


Richard Hamilton, "She"




L'opera di Richard Hamilton nell'ambito del movimento pop inglese è paragonabile a quella...... continua

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.