home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura.
L'articolo più letto in Artonweb:"Milano è una brutta e mal combinata città...".
  FOCUS ON  
Libri
Di Donald A. Norman, padre del ''design antropocentrico”, “La caffettiera del masochista”, inganni e paradossi della cattiva tecnologia negli oggetti di uso quotidiano.
Musei
San Marino, inaugurato presso le Logge dei Volontari il nuovo Museo d’arte moderna che raccoglie oltre mille opere del ‘900 italiano.

Concorsi
Urban Stone Contest, concorso di idee per la progettazione di una seduta urbana da stampare in 3D capace di migliorare l’esperienza del vivere e rilassarsi all’aperto.
Scadenza 30 agosto 2018.

Premi
Premio Pritzker 2018 all'architetto indiano Balkrishna Doshi, collaboratore di Le Corbusier e di Louis Kahn, per i suoi progetti di abitazioni a basso costo.

In Italia
Milano, a Palazzo Reale e altre sedi in città, “Alik Cavaliere. L'universo verde”, mostra diffusa di arte contemporanea.
Fino al 9 Settembre 2018.

All'estero
Potsdam, Museo Barberini , "Gerhard Richter: Abstraction" , in mostra 80 dipinti dagli anni '60 ad oggi.
Fino al 21 ottobre 2018.

  CERCA NEL SITO  

Pietro Bugiani, un sensibile interprete del nostro tempo
di Riccardo Ianniciello
pubblicato il 1/03/2018

Ricerca di nuove soluzioni espressive a cavallo tra impressionismo e classicismo, background culturale memore delle innovazioni del ‘900 ma anche della tradizione italiana, ibridazioni e commistioni linguistiche per esprimere una dolorosa e ineludibile condizione umana.

Ci sono tentativi in Pietro Bugiani di sperimentare diverse vie attraverso il simbolismo sintetista di P. Gauguin, E. Bernard ma anche rifacendosi alla grande lezione stilistica di Cézanne, precursore del Cubismo e non ultimo alla pittura di Giotto e Masaccio.
Ci troviamo di fronte a delle commistioni preziose che denotano la ricerca incessante del Bugiani di trovare innovative soluzioni espressive operando un confronto storico tra due importanti scuole artistiche, l’impressionismo e il classicismo senza allontanarsi da un assunto caro a Gauguin che possiamo così condensare: l’arte è astrazione, non bisogna troppo dipendere dalla natura tentando di imitarla, occorre dipingere ciò che si sente, affidandosi però alla propria immaginazione piuttosto che rappresentare fedelmente la realtà.

La semplificazione estrema delle forme, i colori puri e compatti, l’assenza di sfumature, le figure stilizzate a cui ricorre il Bugiani per dipingere La Madonna in preghiera e Natività sono i caratteri distintivi del simbolismo ma anche dei maestri del ‘400 a cui lo aveva indirizzato Giovanni Michelucci (1) conosciuto ai tempi in cui frequentava l’accademia delle Belle Arti di Firenze. Ma il Bugiani,come abbiamo accennato, nonostante fosse attratto dai simbolisti e dalla sintetizzazione delle forme, dei toni e dei colori operata da Giotto e da Masaccio, non rimane sordo al fascino dell’impressionismo e soprattutto alle indagini di Cézanne: in alcuni dipinti del Bugiani, in particolare ne La casa rossa; Il paesaggio con casolare e Casolari appare netta infatti l’eredità cézanniana.

Pietro Bugiani nei suoi dipinti sembra prediligere i paesaggi rurali, l’architettura minore, le case dei contadini dove è possibile cogliere l’impronta vera dell’identità popolare, quella cultura contadina troppo spesso bistrattata dalla storia e si percepisce, come sospesa nell’aria, l’umile vita dei campi, la fatica quotidiana.
Il Bugiani ci consegna così paesaggi carichi d’una atmosfera melanconica, come ne L’attesa e Rientro a sera, dove appaiono con gravità ieratica figure rassegnate a un destino avverso e però accettato in quanto condizione umana ineludibile. Inevitabile l’accostamento a L’attesa di Carlo Carrà: tra i due artisti e amici si colgono del resto non poche influenze e assonanze.

La capacità del Bugiani di cogliere la condizione umana nei suoi aspetti più umili e sofferti e di interpretare e rielaborare magistralmente le diverse istanze artistiche lo pongono tra i pittori più significativi del Novecento.

(1) Giovanni Michelucci (1891-1990) è stato un architetto, urbanista e incisore italiano.
"Casolari"
"Le due donne"
"Paesaggio con casolare"
"Il mulino delle Bure"
"Madonna col manto rosso"
"Le Bure"
© Copyright Pietro Bugiani

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 








RIFLETTORI SU...


Joan Miro', "La poetessa"



Metafisico bisogno di astrazione ed un mai dimenticato amore per la materia, i due poli fra i quali oscilla la poetica di un grande surrealista...... continua

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.