home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. Il più letto in Artonweb:fotografia
  FOCUS ON  
Libri
Massimo Recalcati, "Il mistero delle cose. Nove ritratti di artisti", l'arte alla luce della psicanalisi per "far esistere il miracolo della pittura".
Musei
Milano, nuovo Museo di Arte Etrusca con un’incredibile sala ipogea creata dallo studio Mario Cucinella Architects.

Concorsi
III edizione del concorso di fumetto e illustrazione “Sensuability & Comics”, per informare e sensibilizzare sul tema della sessualità e della disabilità attraverso l'arte.
Scadenza 15 gennaio 2021.

Premi
La Giuria di In/arch, presieduta dal filosofo e allievo di Gillo Dorfles, Aldo Colonetti, ha conferito all’unanimità il Premio alla Carriera a Giuseppina Grasso Cannizzo.

In Italia
Cuneo, mostra nella Chiesa di San Francesco "E luce fu", opere di Giacomo Balla, Lucio Fontana, Olafur Eliasson, Renato Leotta.
Fino al 14 febbraio 2021.

All'estero
Ai musei d'Orsay e dell'Orangerie una mostra con una sessantina di dipinti e circa quaranta disegni, dedicata al cosiddetto “periodo Renoir” di René Magritte, dal 10 febbraio al 21 giugno 2021.

Alessandro Tempi
Toscano, laureato in Lettere Moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze, studioso di estetica e sociologia dell'arte. Ha alle spalle una lunga esperienza nel campo della critica d'arte contemporanea.

In ARTONWEB Alessandro Tempi cura la sezione "Art reader"

Di formazione letteraria e sociologica (si è laureato in Lettere Moderne alla facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze, con una tesi su Marshall McLuhan), Alessandro Tempi ha cominciato ad occuparsi di arte e comunicazione visiva conducendo seminari universitari presso la cattedra di Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa della Facoltà di Magistero di Firenze. I seminari, svolti fra il 1986 ed il 1990, erano dedicati allo studio delle problematiche comunicazionali della moda e del design, agli aspetti sociologici della fruizione artistica e ai rapporti fra arte, tecnica e industria.

Parallelamente ha cominciato a scrivere di arte contemporanea su riviste (Mass Media) e quotidiani (La Gazzetta di Firenze). Alcuni scritti di questo periodo sono stati raccolti nel libro “Brevi manu. Note e cronache di arte moderna” pubblicato nel 1990.

Nello stesso anno è stato chiamato alla carica di assessore alla cultura del Comune di San Giovanni Valdarno, durante la quale ha fondato la Collezione comunale d’arte moderna. Di questa Collezione è stato in seguito anche Conservatore.

Contestualmente ha iniziato a svolgere incarichi curatoriali per mostre presso spazi espositivi pubblici e privati, continuando a collaborare a varie testate, anche straniere, come critico d’arte.

Nel 1998 ha ricevuto la nomina di “Visiting Instructor” al Department of Fine Arts, Faculty of Art, Design and Architecture” della Bilkent University di Ankara.

Dal 1999 ha pubblicato il libro “Il principe degli assessori”, nel quale analizza le problematiche relative alle politiche culturali degli enti locali.

Nello stesso anno è diventato membro del Consiglio dell’Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi.

Attualmente, oltre alle attività curatoriali, collabora a varie siti web che si occupano di arti visive, con contributi che spaziano dalla critica all’estetica e alla teoria dell’arte.

Dal 2001 è giornalista pubblicista e direttore responsabile delle “Memorie Valdarnesi”, pubblicazione ufficiale dell’Accademia del Poggio.

Nel 2006 è stato chiamato alla cattedra di Sistema e comunicazione dell’arte presso il Master in Arte contemporanea della Libera Accademia di Belle Arti di Firenze. Nell’a.a. 2006/2007 ha assunto anche la cattedra di Economia e mercato dell’arte nel corso accademico.

Nel sito web http://web.tiscalinet.it/alepat/ sono disponibili alcuni dei suoi scritti.

Sito personale

Articoli in Artonweb:


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Fernand Léger
"Donna in blu"




 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.