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Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: happening o arte comportamentale
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Libri
Umberto Eco, "Storia della bellezza", non una semplice storia dell'arte né dell'estetica, ma di un'intera cultura dal punto di vista iconografico e letterario-filosofico.
Musei
Los Angeles, nuovo museo di Renzo Piano, "Academy Museum of Motion Pictures", recuperato da un ex grande magazzino danneggiato dal terremoto del 1987.

Concorsi
20° edizione per il Andreu World International Design Contest, concorso internazionale di design, per progettare una seduta e/o un tavolo in legno dal design sostenibile.
Scadenza 27/11/2020.

Premi
Assegnato il premio per la miglior opera di architettura al Comune di Morbio Inferiore per la Scuola dell’infanzia San Giorgio, progettata da Jachen Könz.

In Italia
Roma, al Quirinetta L’impossibile Modigliani. L’artista italiano e l’arte africana. Simbolo, opere, tecnologia”.
Dal 25/06/2020 al 10/01/2021 

All'estero
Parigi, Centre Pompidou, Henri Matisse nella retrospettiva più grande mai realizzata dagli anni '70. Fino al 31/8/2020.

Gustav Klimt, "Ritratto di signora"
di Vilma Torselli
pubblicato il 5/05/2007
La figura della donna, tema ricorrente ad esprimere un modello femminile misterioso e fatale, sensuale ed ideale, a metà tra ‘femme fatale’ e ‘femme fragile’.
La figura femminile è nell’arte di Gustav Klimt (1862-1918) un tema ricorrente che ha i caratteri iconografici di una giovane donna sensuale, espressione di un'idea del femminile misteriosa e fatale, dal corpo morbido definito dalla tipica linea sinuosa ed elegante di matrice liberty, dove la stilizzazione formale si accompagna ad un erotismo seducente velato di malinconia.

E’ dei recenti anni ’80 la catalogazione di migliaia di disegni di Klimt di cui si ignorava l’esistenza perché dispersi in numerose collezioni private, dedicati allo studio ed alla rappresentazione del corpo femminile in mille pose differenti, nudi sorpresi nella mollezza del sonno o dell’abbandono, in pose audaci, intime, spesso bollate di sospetta pornografia dal perbenismo ipocrita della società contemporanea.
Scrive di lui Carl E. Schorske : “Spingendo la propria indagine in seno all’erotismo, il pittore bandì il senso moralistico del peccato che aveva oppresso l’austera generazione dei padri…… “

Le opere di Klimt documentano così il passaggio dall'accademismo ottocentesco al nuovo stile espressionista-simbolista dei secessionisti viennesi, dal nudo casto e composto del classicismo al nudo sensuale ed esplicito nel quale l'artista stempera il suo raffinato rigore stilistico in un groviglio di tratti avvolgenti e sinuosi di impetuosa immediatezza espressiva, in un linguaggio di grande vivacità e disinvoltura, apertamente e sfrontatamente sensuale, che con estrema spontaneità delinea il carisma mitico dell'eterno femminino.

Questo "Damenbildnis in Weiss" (Signora in bianco),1917-18, un olio su tela oggi a Vienna, nella Osterreichische Galerie, è un delicato olio su tela eseguito negli ultimi anni di vita dell’artista e denuncia una rapida evoluzione dal ricercato preziosismo del periodo d’oro ad un tratto più frettoloso e sommario di inquietudine espressionista e di impronta quasi fauve.
Placato nella maturità l'impeto dell'eros e della passione, Klimt scopre una donna non più passiva nel suo immaginario erotico, ma protagonista sicura e consapevole di un mondo che guarda dritto negli occhi senza esitazioni.
Giocato sulla sottile tensione tra naturalismo e astrazione decorativa, il ritratto propone una figura di donna idealizzata, affacciata su una realtà interiore quietamente onirica, lo sguardo obliquo e la bocca rosea sorridenti o quasi deridenti, la veste graziosamente scomposta, investita dalla luce abbagliante che disperde e scompiglia i colori e le forme del tessuto decorato: è il ritratto di una donna disinvoltamente elegante, non formale, di nobile portamento eppure morbidamente sciolta nella posa, di grande modernità.
La sagoma dai contorni rapidamente schizzati risalta sullo sfondo audacemente giocato sul contrasto totale tra la parte sinistra, di un beige chiaro e luminoso, e la parte destra cupamente nera.

A distanza di una decina di anni, è molto lontana la composta ieraticità de “Il bacio”, la precisione da miniaturista che lì definisce i sontuosi motivi ornamentali delle vesti, la preziosità di un insieme rischiarato dai bagliori dell’oro che blocca entro una rete geometrica minuziosa e controllata il movimento delle figure: a metà tra ‘femme fatale’ e ‘femme fragile’, questa donna di Klimt esce finalmente dalla gabbia dorata di un mondo perfetto e scende tra noi, liberata la sua sessualità dalle costrizioni di un moralismo tanto ipocrita quanto irreale.

link:
Gustav Klimt, "Il bacio"


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...


Willem de Kooning
"Woman I"





 

 
 

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