home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. Il più letto in Artonweb:fotografia
  FOCUS ON  
Libri
Massimo Recalcati, "Il mistero delle cose. Nove ritratti di artisti", l'arte alla luce della psicanalisi per "far esistere il miracolo della pittura".
Musei
Milano, nuovo Museo di Arte Etrusca con un’incredibile sala ipogea creata dallo studio Mario Cucinella Architects.

Concorsi
Premio “Morlotti-Imbersago” per giovani pittori under 35 su un “soggetto” antico e insieme contemporaneo come quello del paesaggio e dell’ambiente naturale e umano. Scadenza 15 settembre 2021

Premi
La Giuria di In/arch, presieduta dal filosofo e allievo di Gillo Dorfles, Aldo Colonetti, ha conferito all’unanimità il Premio alla Carriera a Giuseppina Grasso Cannizzo.

In Italia
Al MUDEC di Milano, gli scatti di Tina Modotti, Donne Messico e Libertà .
Fino al 7 novembre 2021

All'estero
Al Center for Italian Modern Art di New York, Facing America: Mario Schifano 1960-65, la New York della Pop Art, il racconto del rapporto tra l’artista romano e la cultura americana di quegli anni.
Fino al 13 novembre 2021

Crollo dell'ideologia nazifascista
di Vilma Torselli
pubblicato il 26/03/2007
L'arte come mezzo di libertà d'espressione ed affermazione di linguaggi artistici indipendenti, personali ed isolati.

Il gruppo Cobra e la 'naturalità' dell'arte
di Vilma Torselli
pubblicato il 28/03/2007
Rivendicazione della matrice spontanea e naturalistica di ogni espressione artistica.

Informale materico, fenomeno tipicamente europeo
di Vilma Torselli
pubblicato il 28/03/2007
Valore estetico della materia, mezzo espressivo e tema dell'opera d'arte.

Lo Spazialismo di Lucio Fontana
di Vilma Torselli
pubblicato il 28/03/2007
Una pittura che si appropria dello spazio e travalica i limiti bidimensionali della tela.

La pittura nucleare
di Vilma Torselli
pubblicato il 28/03/2007
Nell'arte, l'entusiasmo e le angosce legate allo sviluppo della scienza e della fisica nucleare.

L'Arte Concreta
di Vilma Torselli
pubblicato il 28/3/2007
Un'arte "basata soltanto sulla realizzazione e sull'oggettivazione delle intuizioni dell'artista, rese in concrete immagini di forma-colore, lontane da ogni significato simbolico, da ogni astrazione formale..."

Art Brut
di Vilma Torselli
pubblicato il 28/03/2007
Un'arte istintiva senza intenzioni estetiche, frutto della personale ed incontrollata pulsione emotiva dell'artista.

Il Gruppo degli otto
di Vilma Torselli
pubblicato il 28/03/2007
Un gruppo di artisti di indirizzo astratto, per un'arte slegata sia dalla figurazione che dall'astrazione postcubista, alla ricerca di un linguaggio pittorico comune.

Il Gruppo Manes
di Vilma Torselli
pubblicato il 28/03/2007
Il cubismo 'espressionista' di un gruppo di artisti cechi che superano i modelli avanguardisti europei per un linguaggio radicato nella cultura spiritualista della loro nazione.

Gruppo Forma 1
di Vilma Torselli
pubblicato il 28/03/2007
La nascita dell'astrattismo italiano ad opera di un gruppo di artisti " ......formalisti e marxisti, convinti che i termini marxismo e formalismo non siano inconciliabili ......"

pagine 1-2

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Fernand Léger
"Donna in blu"




 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.