home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. Il più letto in Artonweb:fotografia
  FOCUS ON  
Libri
Massimo Recalcati, "Il mistero delle cose. Nove ritratti di artisti", l'arte alla luce della psicanalisi per "far esistere il miracolo della pittura".
Musei
Milano, nuovo Museo di Arte Etrusca con un’incredibile sala ipogea creata dallo studio Mario Cucinella Architects.

Concorsi
III edizione del concorso di fumetto e illustrazione “Sensuability & Comics”, per informare e sensibilizzare sul tema della sessualità e della disabilità attraverso l'arte.
Scadenza 15 gennaio 2021.

Premi
La Giuria di In/arch, presieduta dal filosofo e allievo di Gillo Dorfles, Aldo Colonetti, ha conferito all’unanimità il Premio alla Carriera a Giuseppina Grasso Cannizzo.

In Italia
Cuneo, mostra nella Chiesa di San Francesco "E luce fu", opere di Giacomo Balla, Lucio Fontana, Olafur Eliasson, Renato Leotta.
Fino al 14 febbraio 2021.

All'estero
Ai musei d'Orsay e dell'Orangerie una mostra con una sessantina di dipinti e circa quaranta disegni, dedicata al cosiddetto “periodo Renoir” di René Magritte, dal 10 febbraio al 21 giugno 2021.

A proposito di fotografia
due recensioni di Stefano Baratti
pubblicato il 17/03/2015
Due articoli di Stefano Baratti per conoscere due fotografi di New York molto legati all'Italia, uno per esserci nato, l'altro per averla spesso visitata fotografandone le bellezze artistiche.
© Copyright Lawrence Beck

Stefano Baratti propone sul giornale online "STILE arte" due interessanti articoli e le relative bellissime gallery di immagini, su due fotografi che sembrano identificare le facce opposte di una stessa medaglia in un confronto solo apparentemente antitetico: l'uno, esploratore di universi paralleli dove la metafora del viaggio racchiude il significato esistenziale di percorsi umani marginali e provvisori, l'altro, costruttore sapiente di scenografie monumentali in cui natura e cultura si riconoscono in un comune disegno.

LA VITA è il comune denominatore, LE VITE che, come due linee parallele nell'universo euclideo, all'infinito convergono intersecandosi, quelle degli uomini e quelle della natura, dell'arte, dell'architettura, in un instabile pianeta che condividono per caso o per disegno divino o per imperscrutabili affinità elettive.

Di Paolo Paci, street photographer con una sensibilità quasi esasperata per il "fattore umano", e Lawrence Beck, osservatore silenzioso di spazi perfetti deserti ed inumani, Stefano Baratti, amico di lunga data di entrambi, mi dice:

"Lawrence Beck è un mio amico fin dai tempi dell'Università', e suo padre - il Professore di Storia dell'Arte James Beck, famoso per la sua opera su Jacopo della Quercia - era colui che provoco' una raffica di proteste ed obiezioni come reazione al restauro della Cappella Sistina lanciando ripetuti allarmi sulla possibilità di danneggiare l'opera di Michelangelo con restauri avventati.
Paolo Paci e' un fotoreporter, tipologia anticonformista, in gioventù hippy, oggi un socialista a New York
."

Averne di amici così……..

© Copyright Paolo Paci
link:
Stefano Maria Baratti - sbaratti@aol.com

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Fernand Léger
"Donna in blu"




 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.