home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. Il più letto in Artonweb:fotografia
  FOCUS ON  
Libri
Massimo Recalcati, "Il mistero delle cose. Nove ritratti di artisti", l'arte alla luce della psicanalisi per "far esistere il miracolo della pittura".
Musei
Milano, nuovo Museo di Arte Etrusca con un’incredibile sala ipogea creata dallo studio Mario Cucinella Architects.

Concorsi
III edizione del concorso di fumetto e illustrazione “Sensuability & Comics”, per informare e sensibilizzare sul tema della sessualità e della disabilità attraverso l'arte.
Scadenza 15 gennaio 2021.

Premi
La Giuria di In/arch, presieduta dal filosofo e allievo di Gillo Dorfles, Aldo Colonetti, ha conferito all’unanimità il Premio alla Carriera a Giuseppina Grasso Cannizzo.

In Italia
Cuneo, mostra nella Chiesa di San Francesco "E luce fu", opere di Giacomo Balla, Lucio Fontana, Olafur Eliasson, Renato Leotta.
Fino al 14 febbraio 2021.

All'estero
Ai musei d'Orsay e dell'Orangerie una mostra con una sessantina di dipinti e circa quaranta disegni, dedicata al cosiddetto “periodo Renoir” di René Magritte, dal 10 febbraio al 21 giugno 2021.

Roma, "Il Natale dei 100 Alberi d'Autore"
inaugurazione 9/12/2010
100 creazioni di personaggi famosi sul tema dell'albero di Natale

A Roma il 9 dicembre nella sede dell'Accademia Nazionale dei Lincei a Villa Farnesina si terrà l'edizione 2010 della manifestazione benefica "Il Natale dei 100 Alberi d'Autore", che quest'anno sosterra' la Fondazione Umberto Veronesi grazie alla vendita delle 100 creazioni sul tema dell'albero di Natale ideate e donate da stilisti, attori, professionisti e personaggi dello spettacolo, dello sport e da aziende e griffe internazionali: ideatore dell'evento è Sergio Valente, madrina della serata Rita Rusic, la vendita degli alberi proseguirà per sette giorni seguenti la serata di gala.
Il ricavato verrà integralmente devoluto al “Young Investigator Programme”, progetto della Fondazione Umberto Veronesi per finanziare borse di studio destinate a giovani ricercatori italiani e stranieri.

Gianmarco Chieregato, noto fotografo di personaggi dello spettacolo, ha dato il suo contributo costruendo un albero di Natale con 500 fotografie del suo archivio professionale, integrate dalle classiche luminarie, realizzando una spettacolare gigantografia alta complessivamente 150 cm.

Per Natale, come negli anni passati, Gianmarco Chieregato non ha voluto mancare l'occasione di celebrare la festività mettendo la sua professionalità a disposizione di iniziative umanitarie.

Ha infatti partecipato anche al progetto "DESIDERI ALL'ASTA - Aggiudicati un sogno e sostieni Amnesty International" giunto quest'anno alla decima edizione, e all'asta su Ebay.it sarà possibile aggiudicarsi una bellissima fotografia in bianco e nero di Raul Bova, uno scatto realizzato da Chieregato nel 1996 sul set del film ‘La Lupa’ con la regia di Gabriele Lavia.
La foto è stata stampata appositamente per l'occasione nella misura di 50 x70 cm.

Inoltre verrà battuto all’asta, sempre su ebay, “uno scatto fotografico con ….”, servizio fotografico di Gianmarco Chieregato che andrà al miglior offerente.

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Fernand Léger
"Donna in blu"




 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.