home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: happening o arte comportamentale
  FOCUS ON  
Libri
Umberto Eco, "Storia della bellezza", non una semplice storia dell'arte né dell'estetica, ma di un'intera cultura dal punto di vista iconografico e letterario-filosofico.
Musei
Los Angeles, nuovo museo di Renzo Piano, "Academy Museum of Motion Pictures", recuperato da un ex grande magazzino danneggiato dal terremoto del 1987.

Concorsi
20° edizione per il Andreu World International Design Contest, concorso internazionale di design, per progettare una seduta e/o un tavolo in legno dal design sostenibile.
Scadenza 27/11/2020.

Premi
Assegnato il premio per la miglior opera di architettura al Comune di Morbio Inferiore per la Scuola dell’infanzia San Giorgio, progettata da Jachen Könz.

In Italia
Roma, al Quirinetta L’impossibile Modigliani. L’artista italiano e l’arte africana. Simbolo, opere, tecnologia”.
Dal 25/06/2020 al 10/01/2021 

All'estero
Parigi, Centre Pompidou, Henri Matisse nella retrospettiva più grande mai realizzata dagli anni '70. Fino al 31/8/2020.

Silvano Tessarollo, Daily film
a cura di Stefano Elena
dal 18 novembre al 14 dicembre 2006
"Daily Film" è il nuovo percorso fotografico proposto dall'affermato artista veneto Silvano Tessarollo. Attraverso una selezione composta da 15 lavori, la Galleria Arturarte presenta le forme inconfondibili e singolari delle creature argute ideate dall'artista, regista multimediale di scene che scritturano figure-giocattolo protagoniste di un ambiente fantastico molto più vicino al nostro di quanto non sembri…

Mario Addis: Buon appetito
di Ferruccio Giromini
Fino al 3 dicembre 2006
Mario Addis è un artista come se ne trovano pochi, ormai. La sua espressività di fatto non è soggetta ad alcuna costrizione del cosiddetto "mercato" dell'arte. Lui disegna, dipinge, racconta con le immagini anzitutto quel che gli urge rappresentare, e non quanto gli potrebbe dare magari lustro o denaro.

Milano - Guido Bagini
dal 19 settembre al 17 novembre 2006
Personale di Guido Bagini "L'orizzonte liquido" a cura di Edoardo Di Mauro e Santa Nastro.

Paolo Facchinetti - Auto Biografie
a cura di Dina Pierallini
dal 2 al 15 settembre 2006
Sedici le opere in mostra tra cui Maria Callas, Charles Baudelaire, Fante e De André, Allen Ginsberg e Neil Young rappresentano i riferimenti di una generazione ma anche le passioni più personali e intime dell'autore, magari trasmesse da amici e parenti, gli stessi ritratti e accostati ai personaggi celebri del secolo passato.

Guido Guidi - Vitaliano Trevisan
48 fotografie di Guido Guidi con un reading di Vitaliano Trevisan
fino al 30 settembre 2006
La Jarach Gallery di Venezia inaugura la propria attività espositiva sulla fotografia contemporanea con una mostra di lavori inediti di Guido Guidi e un reading dello scrittore Vitaliano Trevisan.

Cinematografati
mostra fotografica di Gianmarco Chieregato
dal 30 luglio al 30 agosto 2006
Con il Patrocinio dell´Assessorato allo spettacolo di Mesagne, della Provincia di Milano, dell'Assessorato alla Cultura e turismo Provincia di Brindisi, nell'ambito delle iniziative sul territorio del Film Festival Salento Finibus Terrae, avrà luogo una personale di Gianmarco Chieregato dal titolo "Cinematografati", 60 ritratti in bianco e nero in grande formato (70x100) di personaggi famosi a firma di uno dei più noti fotografi italiani.

...Who's it?...What's it?
a cura di Dina Pierallini
fino al 27 agosto 2006
La Galleria Petrarte di Pietrasanta (LU) ospita una collettiva di arte contemporanea ...Who's it? ...What's it? a cura di Dina Pierallini: riunisce le opere di artisti di diversi media e tendenze che, a seconda delle proprie scelte faranno il punto su ciò che significa, oggi, "fare arte"!

Enza Clapis "Realtà metropolitane"
di Dina Pierallini
dall'8 al 30 luglio 2006
Le "Realtà metropolitane" ci offrono i risultati più interessanti dell'intensa ricerca pittorica di Enza Clapis, un veloce excursus sulla sua produzione più significativa.

Il mondo a occhi chiusi
di Ferruccio Giromini
fino al 14 luglio 2006
Qui, visti da vicino, ci sono un gallo e una gallina che civettano tra loro, e garbate colombelle, e bei pescioni brillanti. Lì, più da lontano, colline piene e soffici come cuscini, e alberi pieni di colore, e casette allegre come nelle favole, e sottili fette di luna come meloni.

Beautiful KOLLAPS
collettiva in due atti a cura di Stefano Elena
fino al 15 luglio 2006
Atto Primo: David Fragale - Lorenzo Pasqua - Sergio Zavattieri
Inaugurazione: martedì 20 giugno ore 19.00 - chiude il 29 giugno

Atto Secondo: Mauro Antifora - Mario Jerone - Mauro Pallotta - Andrea Volterra
Inaugurazione: venerdì 30 giugno ore 19.00 - chiude il 15 luglio


Inventory - Works from the Herbert Collection
fino al 3 settembre 2006
La collezione Anton e Annick Herbert, conservata nella città belga di Ghent, rappresenta un punto di riferimento che può essere considerato altamente paradigmatico per l'arte concettuale, la minimal art e l'arte povera.

Mondomare Festival
fino all'11 giugno 2006
di Ferruccio Giromini
Mondomare Festival è una manifestazione dedicata alla cultura del mare (teatro, musica, cinema, video, convegni, letture, fumetto, fotografia, conferenze, mostre, ecologia, ambiente).
archivio mostre 2006/07 pag 1-2-3-4
 

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...


Willem de Kooning
"Woman I"





 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.