home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: happening o arte comportamentale
  FOCUS ON  
Libri
Umberto Eco, "Storia della bellezza", non una semplice storia dell'arte né dell'estetica, ma di un'intera cultura dal punto di vista iconografico e letterario-filosofico.
Musei
Los Angeles, nuovo museo di Renzo Piano, "Academy Museum of Motion Pictures", recuperato da un ex grande magazzino danneggiato dal terremoto del 1987.

Concorsi
20° edizione per il Andreu World International Design Contest, concorso internazionale di design, per progettare una seduta e/o un tavolo in legno dal design sostenibile.
Scadenza 27/11/2020.

Premi
Assegnato il premio per la miglior opera di architettura al Comune di Morbio Inferiore per la Scuola dell’infanzia San Giorgio, progettata da Jachen Könz.

In Italia
Roma, al Quirinetta L’impossibile Modigliani. L’artista italiano e l’arte africana. Simbolo, opere, tecnologia”.
Dal 25/06/2020 al 10/01/2021 

All'estero
Parigi, Centre Pompidou, Henri Matisse nella retrospettiva più grande mai realizzata dagli anni '70. Fino al 31/8/2020.

Roma, CODICE 02
dal 13 dicembre 2008 al 11 gennaio 2009
a cura di Natalia de Marco, Stefano Elena

Nuova edizione di CODICE 2 nella Sala delle Sibille del Chiostro del Bramante, nuovo spazio pensato appositamente per esposizioni di giovani artisti.

SCHEDA TECNICA

SEDE: Sala delle Sibille del Chiostro del Bramante, Via della Pace, 00186 Roma
Tel. 06.68809036
info@chiostrodelbramante.it
www.chiostrodelbramante.it
TITOLO: CODICE 02
VERNISSAGE: venerdì 12 dicembre 2008 (con invito)
CHIUSURA: 11 gennaio 2009
ORARI: 11.00 – 19.00 dal martedì alla domenica; lunedì chiuso
INGRESSO: libero
ORARIO VERNISSAGE: 18.30
CATALOGO: in sede
CURATORI: Natalia de Marco, Stefano Elena
ARTISTI: Lidia BACHIS, Biagio CASTILLETTI, Massimo FALSACI, Erika LATINI, Diego LOMBARDI, Andrea MARCOCCIA, Ilaria MORGANTI, Carlo PETTINELLI, Giuseppe PETRILLI

UFFICIO STAMPA:
Agenzia Moltiplica
Annarita Gervasini
Tel: +39.06.86391527 - +39.06.86389278
a.gervasini@moltiplica.net
Chiostro del Bramante
Tel +39.06.68809036
comunicazione@chiostrodelbramante.it

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ROMA
ASSESSORATO ALLE POLITICHE CULTURALI

COMUNICATO STAMPA

Il successo riscontrato dal progetto “Codice 01”, tenutosi presso il Chiostro del Bramante nel periodo novembre 07-gennaio 08, ha confermato inequivocabilmente la necessità di soddisfare specifiche istanze espresse da due tra i principali ruoli componenti il sistema dell’arte: l’artista e il collezionista.
Attraverso l’esposizione in sede museale di opere di giovani artisti acquisibili a costi accessibili, l’iniziativa ha permesso di convalidare l’idea secondo cui i meccanismi ricorrenti e usuali del mercato dell’arte risentano oramai di un anacronismo nocivo non solo ai ruoli di cui sopra, ma all’intero metodo d’approccio, mentale e fisico, attuato dal fruitore nei confronti dell’opera d’arte.
La nuova edizione del progetto, “CODICE 02”, si terrà presso la Sala delle Sibille, nuovo spazio pensato appositamente per esposizioni di giovani artisti.
Coinvolgendo due dei principali punti cardinali del meccanismo arte (artista e collezionista), “CODICE 02” vuole permettere l’instaurazione di un rapporto diretto tra i due, riducendo al minimo indispensabile le mediazioni che solitamente intervengono all’interno dei perimetri classici – e ormai fuori corso – dell’arte contemporanea.
Garantiti dal tenore qualitativo proposto, i visitatori avranno modo, oltre che prendere visione di una selezione esemplificativa delle recenti tendenze dell’arte, di “investire” sul futuro di alcune di loro attraverso l’acquisizione immediata dei lavori presenti, improvvisandosi collezionisti e affidando
esclusivamente al proprio sguardo e senso estetico quali opere preferire, quali creazioni portare a casa .
Gli artisti potranno invece, da un lato, godere di una vetrina prestigiosa e, dall’altro, aprirsi ai riscontri spontanei del gusto e soddisfare una delle loro richieste più frequenti: l’opportunità.
“CODICE 02” si propone quale punto di riferimento per un nuovo pensare l’arte contemporanea e i suoi processi di esposizione/acquisizione, rivoluzionando l’idea solita di collezionismo e concedendo all’artista l’opportunità di un confronto diretto con se stesso, i “colleghi” presenti e il mercato.
“CODICE 02” rivoluziona i metodi di trasmissione dell’arte attuale, accorciando l’iter di sempre e connettendo tra loro, senza ruoli superflui, artista e collezionista.
“CODICE 02” è una mostra dove guardare e toccare, volere ed avere, in perfetta sintonia con l’agilità delle istanze sempre più spontanee dell’era in corso.


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...


Willem de Kooning
"Woman I"





 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.