home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: Il Muralismo
  FOCUS ON  
Libri
Maurizio Cinà, “Architettura quantica. La lettura dell'evento architettonico in ottica quantistica”, un parallelo tra il progetto d'architettura e quello che è successo al paradigma della fisica classica negli ultimi decenni.
Musei
A Parigi entro la fine del 2020 aprirà il primo Museo della fotografia storica con sei milioni di fotografie che abbracciano l’arco temporale 1858 - 2008.

Concorsi
Vienna, nuova scuola d'arte ad Am Hof, concorso di idee per studenti e professionisti per un nuovo distretto della cultura. Consegna entro il 10 aprile 2020.

Premi
Assegnato al fotografo rumeno Laurian Ghinitoiu il premio dell’ottava edizione degli Architectural Photography Awards per i migliori scatti di architettura del 2019.

In Italia
Roma, Spazio Eventi Tirso, "Frida Kahlo Il caos dentro", fotografie e opere, con la ricostruzione dei luoghi di Casa Azul, a Città del Messico, in cui Frida ha vissuto.
Fino al 29 marzo 2020.

All'estero
Barcellona, “I LOVE LEGO: mundos en miniatura”, un milione di moduli del mattoncino più celebre del mondo, passione di adulti e bambini.
Fino al 29 marzo 2020.

  CERCA NEL SITO  

Venezia, SpeedInArt
dal 17 maggio al 6 giugno 2008
In mostra le opere di un gruppo di artisti parmigiani proposti dal critico d’arte Stefania Provinciali.

Candida Ferrari / Matteo Ferretti Stefano Grilli / Caterina Orzi / Giovanni Sala

ARTLIFEfortheworld presenta nel mese di maggio nello Spazio Galleria un gruppo di artisti parmigiani proposti dal critico d’arte Stefania Provinciali. Le opere sono di tipo multimediale e quindi riguardano fotografia, video, pittura, installazioni.
La storia di Candida Ferrari è racchiusa nella pericolosa relazione tra luce, materia-colore, spazio e segno: un percorso testimoniato da opere e mostre in Italia ed all’estero. Il suo è un naturale legame con il sogno, la tridimensionalità, le inclinazioni luminose non mai omogenee che arrivano a procurarsi intense emozioni.
Matteo Ferretti nasce a Parma nel 1976. Diplomato all'Istituto d'Arte Toschi della stessa città ha poi tenuto corsi di aggiornamento a Mantova (Istituto Santa Paola) e Francoforte (arte in architettuta). Nel 2004 fonda il gruppo “Thema”, un progetto visivo con Stefano Grilli e Francesco Paltrinieri. Vive e lavora e Parma.
Stefano Grilli partecipa alla 51° Biennale di Venezia 2005 nella manifestazione “La notte dei poeti” con letture di personali opere alle prigioni e all'arsenale di Venezia. Lavora nell’ambito dei cortometraggi e della videoart. Presso lo Spazio Galleria di ARTLIFE presenta un’installazione video in collaborazione con Matteo Ferretti.
Caterina Orzi si è occupata di grafica editoriale ed ha collaborato con vari registi in produzioni cinematografiche e teatrali; ha esposto proprie opere in mostre collettive e personali, ha partecipato ad eventi artistici con performances. Ad ARTLIFE l’artista propone una scelta di opere che esprimono i suoi più recenti “processi creativi con la fotografia”.
Giovanni Sala, grafico e creativo per "Vogue" ed agenzie pubblicitarie, è stato docente presso l’Istituto d’Arte Toschi di Parma; ha esposto in numerose collettive e personali in Italia. Nella mostra allestita ad ARTLIFE propone in visione alcune opere realizzate con tecniche miste su tavola.

SpeedInArt, 17 maggio – 6 giugno 2008
inaugurazione-opening sabato 17 maggio ore 18.00

Venezia
ARTLIFE Gallery
Calle dei Miracoli 6021(Chiesa di Santa Maria dei Miracoli)
Vaporetto n.1 fermata Ca’ d’Oro

Orari Galleria: martedì-venerdì ore 15.00-18.00
sabato su appuntamento


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...


George Braque
"Pianoforte e mandola"



 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.