home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Venezia, SpeedInArt
dal 17 maggio al 6 giugno 2008
In mostra le opere di un gruppo di artisti parmigiani proposti dal critico d’arte Stefania Provinciali.

Candida Ferrari / Matteo Ferretti Stefano Grilli / Caterina Orzi / Giovanni Sala

ARTLIFEfortheworld presenta nel mese di maggio nello Spazio Galleria un gruppo di artisti parmigiani proposti dal critico d’arte Stefania Provinciali. Le opere sono di tipo multimediale e quindi riguardano fotografia, video, pittura, installazioni.
La storia di Candida Ferrari è racchiusa nella pericolosa relazione tra luce, materia-colore, spazio e segno: un percorso testimoniato da opere e mostre in Italia ed all’estero. Il suo è un naturale legame con il sogno, la tridimensionalità, le inclinazioni luminose non mai omogenee che arrivano a procurarsi intense emozioni.
Matteo Ferretti nasce a Parma nel 1976. Diplomato all'Istituto d'Arte Toschi della stessa città ha poi tenuto corsi di aggiornamento a Mantova (Istituto Santa Paola) e Francoforte (arte in architettuta). Nel 2004 fonda il gruppo “Thema”, un progetto visivo con Stefano Grilli e Francesco Paltrinieri. Vive e lavora e Parma.
Stefano Grilli partecipa alla 51° Biennale di Venezia 2005 nella manifestazione “La notte dei poeti” con letture di personali opere alle prigioni e all'arsenale di Venezia. Lavora nell’ambito dei cortometraggi e della videoart. Presso lo Spazio Galleria di ARTLIFE presenta un’installazione video in collaborazione con Matteo Ferretti.
Caterina Orzi si è occupata di grafica editoriale ed ha collaborato con vari registi in produzioni cinematografiche e teatrali; ha esposto proprie opere in mostre collettive e personali, ha partecipato ad eventi artistici con performances. Ad ARTLIFE l’artista propone una scelta di opere che esprimono i suoi più recenti “processi creativi con la fotografia”.
Giovanni Sala, grafico e creativo per "Vogue" ed agenzie pubblicitarie, è stato docente presso l’Istituto d’Arte Toschi di Parma; ha esposto in numerose collettive e personali in Italia. Nella mostra allestita ad ARTLIFE propone in visione alcune opere realizzate con tecniche miste su tavola.

SpeedInArt, 17 maggio – 6 giugno 2008
inaugurazione-opening sabato 17 maggio ore 18.00

Venezia
ARTLIFE Gallery
Calle dei Miracoli 6021(Chiesa di Santa Maria dei Miracoli)
Vaporetto n.1 fermata Ca’ d’Oro

Orari Galleria: martedì-venerdì ore 15.00-18.00
sabato su appuntamento


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.