home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

In Orbem
a cura di Cate Maggia
dal 07/01/2008 al 4/01 2009
Una collettiva che si snoderà come un tour, 'in orbem', appunto, cioè in giro, in viaggio.
In Orbem

a cura di Cate Maggia per il Gruppo Banca Sella

Alessandria - 07/01 al 28/01
Alba 01 - 22/02 al 27/2
Biella-via Italia - 28/02 al 20/03
Bra - 03/04 al 23/04
Chieri - 08 - 29/05 al 24/06
Cuneo - 05 - 26/06 al 22/07
Oulx - 03 - 24/07 al 26/8
Torino - P.zza Castello 07 - 28/08 al 24/09
Venaria -04 - 25/09 al 22/10
Ivrea -02 - 23/10 al 25/11
Pinerolo - 06 - 27/11 al 14/11
Genova - via Fieschi dal 16/11 al 31/12
Novara - 11 - 31/12 al 4/01 2009

Lucia Aliverti, Roberto Ascoli, Luigi Biondi, Lucia Bonzanini Verde Consuelo, Carmelo Consoli, Siberiana Di Cocco, Ezio De Angeli, Serena Fazio, Silvia Fossati, Eliana Frontini, Anna Galli, Andrea Ghelma, Cate Maggia, Elisa Mazza, Metcuc, Fabrizio Molinario, Irma Paulon, Dina Pierallini, Marta Sarti

La collettiva “In Orbem” rappresenta un evento nell’evento, trattandosi di un’esposizione appositamente curata dall’artista Cate Maggia secondo un concetto guida che ne caratterizza le opere. Agli artisti è stato, infatti, chiesto di realizzare ciascuno un’opera di 60 centimetri di diametro: l’esposizione proseguirà come un tour che, partito da Genova, toccherà varie succursali Banca Sella in Piemonte, come Alessandria, Alba, Biella, Bra, Chieri, Cuneo, Novara, Venaria, Ivrea, Torino e Oulx, portando così a compimento il senso del titolo dato alla mostra, “In Orbem”, cioè in giro, in viaggio.

"Orbis", infatti, in latino ha molteplici significati:, cielo, cerchio, ruota, orbita, corso degli astri, paese e contrada, giro, corso di un anno, e addirittura, per senso traslato, genere umano, mondo, globo terrestre. Il suffisso "In" dà movimento al nome, infatti, "in orbem" significherà "in giro, in viaggio", ma anche "in cerchio, nel globo terrestre, tra tutti gli uomini".

Cate Maggia
Dina Pierallini
Anna Galli
Ezio De Angeli
Eliana Frontini
Ad un altro livello interpretativo, si vuole dunque creare un contrasto tra le strutture architettoniche delle banche ospitanti, strutture che sono riconducibili a parallelepipedi regolari, ordinati, puliti, senza orpelli, come è una banca nell’immaginario collettivo, e le opere che vi verranno collocate, che diverranno di volta in volta simboli del cielo, del mondo spirituale, invisibile e trascendente, e poi simbolo di causalità, della divinità china sulla creazione, e di altri universi che gli artisti renderanno visibili su tela, regalando a tutti coloro che si troveranno a transitare in banca un momento "altro", in comunione con l’arte e con l’energia che essa concede.

(altre informazioni sul sito www.dinapierallini.com)


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.