home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Biella, Photo Research, Cristina Gugnali
a cura di Dina Pierallini
dal 6 gennaio al 1 febbraio 2008
Una sapiente dose di tecnologia ed un leggero soffio di poesia nelle immagini di una giovane fotografa.

La giovanissima Cristina Gugnali attualmente frequenta il corso fotografia presso l'Istituto Europeo di Design di Torino.
Si mostra in pubblico con questa prima serie di scatti, raccontando con i frames la sua ricerca sulla conoscenza di se stessi e la fotografia, la relazione uomo/territorio, la memoria e la dimensione poetica della vita.

La tavolozza di Cristina Gugnali spazia entro una vasta gamma di tonalità calde, rosate, ambrate e ocra, il tratto è morbido, il supporto soffice e duttile, le forme e i colori abilmente sfumati……

Si è portati a parlare delle fotografie di Cristina Gugnali come di dipinti, davanti alla sensibilità dichiaratamente pittorica di questa giovane fotografa che ricerca, nello scatto e nella elaborazione digitale dell’immagine, risultati grafici in cui la valenza quasi tattile delle superfici spugnose racchiude volumi di corposa tridimensionalità.

Foto-grafie, quelle di Cristina Gugnali, che paiono stampate sulla carta assorbente, stropicciate con abili giochi digitali e programmi avanzati di fotoritocco che nelle sue mani trasformano la tecnologia in poesia.

La ricerca attorno alla fisicità, attorno al corpo, genera immagini opache dai colori di cipria, presenze ecografiche che sembrano galleggiare in un liquido amniotico, esseri fantomatici dormienti e sognanti.
Quando l'obiettivo si sposta sull'ambiente, esasperati primi piani, particolari decontestualizzati, macchie e colature suggeriscono visioni oniriche di luoghi e spazi irreali, o forme biomorfe che parlano alla fantasia, un mondo a parte possibile, ma non probabile, in cui Cristina Gugnali ci fa entrare con sofisticati strumenti digitali, ma soprattutto con il passo leggero dell’artista.


Biella, ArtCafè - Piazza Lamarmora 1
tel. +39 015 30432
www.artcafe-biella.it
www.dinapierallini.com


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.