home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. Il più letto in Artonweb: Arte moderna
  FOCUS ON  
Libri
Carlo Vanoni, "A piedi nudi nell'arte", una 'educazione sentimentale' per leggere ciò che accade intorno e dentro di noi attraverso l’arte.
Musei
Verona, Palazzo Maffei, nuovo museo con opere di Picasso, de Chirico, Magritte, Fontana, Kandinskij, Mirò, Burri e dei grandi pittori veronesi dal ‘300 fino all'800.

Concorsi
YICCA International Contest of Contemporary Art, concorso internazionale che promuove gli artisti iscritti per introdurli nel mercato dell'arte internazionale. Entro il 30/10/2020

Premi
44esima edizione di Arte Fiera di Bologna  "Premio Pittura Mediolanum" promosso dalla Banca Mediolanum assegnato per il 2020 all’opera di Michael Bauer "Homeebottler".

In Italia
Bologna, Palazzo Albergati, "Monet e gli impressionisti", fino al 14 febbraio 2021.

All'estero
Bordeaux, ai Bassins de Lumières, il più grande centro di digital art del mondo, "Gustav Klimt, d'or et de couleurs", fino al 3 gennaio 2021.

Camogli, "Il porto delle storie", mostra di opere figurative
Premio annuale intitolato a Sergio Fedriani
19 settembre / 4 ottobre 2020
Per la prima volta l'Associazione Culturale Sergio Fedriani porta a Camogli le immagini del Premio annuale dedicato all'artista genovese.
IL PORTO DELLE STORIE
presenta la mostra di opere figurative

VISTA SUL PAESAGGIO

Camogli, Castello della Dragonara
19 settembre / 4 ottobre 2020


inaugurazione 18 settembre ore 18

L'Associazione Culturale “Sergio Fedriani” porta per la prima volta a Camogli le sorprendenti immagini del Premio annuale intitolato all'artista genovese: decine di visioni giovani sui panorami possibili contemporanei.


Il paesaggio è uno dei temi più tradizionalmente affrontati lungo la storia dell'arte di tutti i tempi, eppure è un tema che non si esaurisce mai, sempre capace di suscitare stupore, meraviglia, emozione. E, insieme, rappresenta per gli artisti una perenne sfida espressiva.

Il paesaggio è anche uno dei tanti temi prediletti dall'artista genovese Sergio Fedriani (1949-2006), pittore e illustratore che tanto amava la grande arte paesaggistica del passato. Molto genovese, anche fuori confine, è peraltro sempre rimasto il suo sguardo, irresistibilmente attratto dalla calma distesa marina. A volte noi liguri siamo anche oggetto di prese in giro, per l'attaccamento viscerale che mostriamo per quella linea d'orizzonte netta a dividere i blu sempre cangianti del cielo e dell'acqua – ma questo paesaggio è il nostro, ci appartiene nel profondo e non riusciamo a fare a meno di pensarlo e vederlo anche quando ne siamo lontani.

Il paesaggio, non solo marino, è l'assoluto protagonista della 14.a edizione del Premio Fedriani “La vita è sogno”, da sempre dedicato a segnalare opere figurative di esponenti delle generazioni artistiche più giovani: attraverso il filtro del loro sguardo, è dunque il paesaggio che ci circonda nel 2020. Esibisce via via preoccupazioni ecologiche, suggestioni fantastiche, consapevolezze tecnologiche, sbalzi emotivi, inquietudini psicologiche, perfino considerazioni esistenziali, e così è in grado di regalarci un panorama variegato della giovane arte figurativa presente in Italia.

La mostra, organizzata dal Comune di Camogli in collaborazione con l'Associazione Culturale “Sergio Fedriani”, rientra nelle proposte della manifestazione Il Porto delle Storie, a cura di Ferruccio Giromini, che dopo l'inevitabile rinvio dovuto all'emergenza Covid-19 annuncia una nuova corposa edizione per i primi mesi del 2021.

A ingresso gratuito, l'esposizione VISTA SUL PAESAGGIO resterà aperta tutti i giorni dal 19 settembre al 4 ottobre con orario 9-12 e 15-18.

il catalogo della manifestazione sarà distribuito ai visitatori gratuitamente, fino ad esaurimento.

Per informazioni:
PRO LOCO CAMOGLI
Tel. +39 0185771066 - info@prolococamogli.it

QUI sono visibili le opere premiate

 


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...


Jasper Johns
"Three Flags"






 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.