home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Roma, CascinafarsettiArt
pubblicato il 16/11/2019
In mostra le opere di personalità giovani ed emergenti nell’attuale panorama fotografico internazionale, padrino dell’evento il fotografo slovacco Miro Švolík.
Lusinghiero successo e grande affluenza di pubblico per la decima edizione di CascinafarsettiArt presso Palazzo Velli Expo, due giorni di mostre ed incontri nel cuore del rione romano di Trastevere.
La manifestazione appena conclusa ha dato spazio a personalità giovani ed emergenti nell’attuale panorama fotografico internazionale ospitando come padrino dell’evento Miro Švolík, fotografo slovacco di chiara matrice surrealista.
Gabriele Agostini e Luisa Briganti sono stati i curatori artistici della manifestazione, organizzata dal Centro Sperimentale di Fotografia Adams per la promozione della cultura dell'immagine fotografica.

Numerosi gli artisti partecipanti, Silvia Agostini, Olmo Amato, Eleonora Chiodo, Daniela Di Lullo, Gabriele Di Stefano, Elisabetta Ercadi ,Francoise Fasnibay, Eva Kosloski, Beatrice Luzi, Michele Marinucci, Francesca Manzullo, Benedetta Montini, Robin Meier, Roberta Marsigli, Nicoletta Prandi, Gian Marco Sanna, Nina Smidek, Paola Tornambè.
Unitamente alla mostra, il programma ha proposto incontri con gli artisti, workshop, seminari, dibattiti, esposte anche le opere del vincitore del Call for entry  Cascinafarsettiart 2019, concorso lanciato in occasione della manifestazione.

Tema della mostra: il limite del presente, una riflessione sul tempo e la sua esistenza, sulla realtà e i suoi inganni, dal punto di vista di un gruppo di giovani artisti creativi e visionari determinati ad andare ‘oltre’.
Un tema cucito addosso per Paola Tornambè, che da sempre indaga il mondo sospeso tra visibile ed invisibile, la terra di nessuno tra il tutto e il nulla dove spazio e tempo cessano di esistere ed è, forse, possibile incontrare e riconoscere il proprio vero sé.
Paola Tornambé è autrice del blog https://paolatornambe.com/

Parti di Invisibile Come una matrioska, l’autrice porta dentro altre parti di sé stessa. Un invisibile composto da sfaccettature diverse della stessa personalità, contrasti interiori, prigioni mentali, mostri da lei stessa generati, dissolvimenti del suo essere.
Attraverso una fotografia introspettiva, fatta di autoscatti rivelatori, Paola Tornambè indaga dal di dentro la sua complessa interiorità.
Non si tratta solo di “pezzi” di corpo che raccontano “pezzi” di anima, ma di veri e propri “parti” (nascite). L’autrice porta alla luce - grazie alla luce - quello che in realtà non si vede: tutto il suo essere complesso ed inquieto. E ce lo mostra scomposto, sparso, indagato dall’interno, attraverso una fotografia quasi psicologica, curatrice dell’essere. Una fotografia che è come una vera e propria nascita dell’invisibile fatto visibile: la matrioska si apre e rivela parti sempre più profonde di sé.
E come tutte le nascite - o rinascite - è accompagnata necessariamente dal dolore, dal coraggio e poi da una immensa gioia di vita.
Sono immagini oniriche e surreali, atte a dare un volto direttamente alle emozioni più profonde, alle sensazioni e ai tormenti dell’essere. Legate ossessivamente al passaggio del tempo.

Di seguito una breve gallery dell'inaugurazione della mostra e dell'allestimento interno, le foto proposte riguardano in particolare le opere esposte da Paola Tornambè.

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.