home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Siena, "Rigenerazione"
fino al 31 ottobre 2015
Siena invasa da Craking Art: un museo d’arte contemporanea a cielo aperto si diffonde negli spazi urbani.

COMUNICATO STAMPA      09 settembre 2015
Una iniziativa in programma fino al  31 ottobre nell’ambito del cartellone di eventi di “Siena capitale italiana della cultura 2015”

Siena invasa da Craking Art

Arrivano le Rondini Giganti del gruppo di artisti noto da più di vent’anni per le installazioni di animali giganti in plastica colorata rigenerabile nei contesti urbani.
E i cittadini diventano protagonisti di una spettacolare installazione collettiva

*********

L’arte contemporanea invade la città di Siena grazie ad una una spettacolare installazione collettiva firmata Craking Art a cui partecipano gli stessi cittadini. 
Da oggi fino al 31 ottobre, le rondini giganti in plastica atossica e rigenerabile di Craking Art - il gruppo di artisti noto da più di vent’anni per le installazioni di animali giganti in plastica colorata rigenerabile nei contesti urbani, monumentali e storici italiani ed esteri – fanno scalo nella città del Palio, posandosi sui lastricati storici in un percorso ideale tra l’arte antica e quella contemporanea. Simbolo di libertà da sempre messaggere di nuove primavere - le Rondini trasformeranno  spazi come la Fortezza Medicea e i Giardini de La Lizza in musei d’arte contemporanea a cielo aperto.
L’arte che rigenera l’arte” è lo slogan con cui si presenta da anni l’invasione “Rigenerazione” nata dall’esperienza Cracking Art, che in pochi giorni è diventata contagiosa e “virale”. In tanti cittadini senesi - commercianti e ristoratori - hanno, infatti, “adottato” gli animali in plastica di Cracking Art esponendoli nei loro esercizi commerciali. Il web e i social sono stati invasi da selfie che testimoniano la presenza delle opere d’arte in città e la partecipazione dell’intera cittadinanza al progetto per lo studio di un nuovo arredo urbano, affidato a giovani architetti e designer. Un vero e proprio esperimento di arte urbana e diffusa che si inserisce nel ricco calendario delle iniziative dedicate al contemporaneo di “Siena capitale italiana della cultura 2015”. 
Centinaia di eventi, mostre, concerti, performance e momenti di riflessione divisi in quattro sezioni: capolavori, spettacoli, salute ed arte per riflettere sulla storia della città e sulle nuove esperienze artistiche e culturali.

Per info:
www.crackingartgroup.com

CrackingArt Group
Sei artisti internazionali che dalla nascita del Movimento Cracking Art nel 1993 con la mostra Epocale a Milano curato da Tommaso Trini e Luca Beatrice, sottolineano l'intenzione del Gruppo di cambiare la storia dell'Arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale unito ad un rivoluzionario, innovativo uso di materiali plastici che evocano una stretta relazione tra naturale e artificiale. Le installazioni ad oggi compiute sono 375 in tutto il mondo.

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
Siena Capitale Italiana della Cultura 2015
Natascia Maesi
per IDEM ADV grafica, web & comunicazione
mobile +39 338 3423462 - 335 1979414
natascia.maesi@gmail.com 

UFFICIO STAMPA
CrackingArt
Eleonora Bratti
mobile +39 347 5028228
eleonora.bratti@gmail.com

link:
Cracking Art

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.