home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: happening o arte comportamentale
  FOCUS ON  
Libri
Umberto Eco, "Storia della bellezza", non una semplice storia dell'arte né dell'estetica, ma di un'intera cultura dal punto di vista iconografico e letterario-filosofico.
Musei
Los Angeles, nuovo museo di Renzo Piano, "Academy Museum of Motion Pictures", recuperato da un ex grande magazzino danneggiato dal terremoto del 1987.

Concorsi
20° edizione per il Andreu World International Design Contest, concorso internazionale di design, per progettare una seduta e/o un tavolo in legno dal design sostenibile.
Scadenza 27/11/2020.

Premi
Assegnato il premio per la miglior opera di architettura al Comune di Morbio Inferiore per la Scuola dell’infanzia San Giorgio, progettata da Jachen Könz.

In Italia
Roma, al Quirinetta L’impossibile Modigliani. L’artista italiano e l’arte africana. Simbolo, opere, tecnologia”.
Dal 25/06/2020 al 10/01/2021 

All'estero
Parigi, Centre Pompidou, Henri Matisse nella retrospettiva più grande mai realizzata dagli anni '70. Fino al 31/8/2020.

Venezia, Incontro di Donne, materia, forma e mente nell'arte femminile
dal 7 marzo al 7 Aprile 2015
Un momento di confronto e di evoluzione tra sette artiste provenienti dalla Cina, dalla Svezia, dalla Gran Bretagna, dalla Francia, dagli Stati Uniti e dall'Austria.

"Incontri di donne, materia forme e mente nell'arte femminile " è un evento inteso come momento di confronto e di evoluzione tra sette artiste provenienti dalla Cina, dalla Svezia, dalla Gran Bretagna, dalla Francia, dagli Stati Uniti e dall'Austria.

La mostra intende offrire allo spettatore una panoramica che sintetizza l'eterogenea pluralità degli stimoli proposti dalle artiste – espressi sia nello stile figurativo che nell'astratto – in linguaggi di singolare identità, che rielaborano in modo intimo e personale nozioni ed esperienze condivise, dando identità alle loro problematiche esistenziali, politiche, etiche, sociali e culturali, e allo stesso tempo definendo il loro ruolo di artista.

L’evento espositivo si svolge al piano nobile del palazzo Albrizzi ed è strutturata in un percorso di quattro sezioni in base ad un criterio prevalentemente tematico che viene affrontato attraverso una visione creativa e trans-stilistica. Considerando i limiti imposti dallo spazio espositivo nell'offrire soluzioni a sostegno dell'interattività, la metodologia curatoriale è impostata principalmente sul potere comunicavo dell'opera d'arte stessa. Come metodo efficace per raggiungere la massima interattività tra l'oggetto-soggetto artistico e il pubblico si è pensato di ampliare gli attuali confini dell'arte visiva introducendo una serie di incontri, a partire da quello inaugurale, dove la presenza della curatrice e delle artiste sarà affiancata da una serie di performance teatrali, musicali e di relazioni critiche per attivare ulteriori canali di comunicazione con il pubblico facilitando così il loro contatto con le opere.

"Incontro di Donne, materia, forma e mente nell'arte femminile"
Venezia, Palazzo Albrizzi
dal 7 marzo al 7 Aprile 2015
Inaugurazione: 7 marzo,ore 16.00 Conferenza e concerto

Curatrice Efthalia Rentetzi Phd

Artiste Sarah Biolley, Liliana Lordanova Victoria Hallenius Helena Björnberg Yixin Lin, Angelika Stumvoll, Lauren Mclaughlin.

Speakers: Professor Loredana Olivato, University of Verona, Professor Luigi Perissinotto Ca' Foscari University of Venice, Professor Laura Corti IUAV University of Venice, Professor Daniela Ferrero University of Turin.

Concerto Letizia Michielon piano, Francesca Vidal - piano, Ilektra Zanella - piano, Viktor Sedona violin

Performance: Matilde Tudori, Bojana Lazarevic

Website: http://artedonnavenezia.wix.com/veniceexhibition

vai alla pagina dell'intervista e della gallery >>>>>>>

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...


Willem de Kooning
"Woman I"





 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.