home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: happening o arte comportamentale
  FOCUS ON  
Libri
Umberto Eco, "Storia della bellezza", non una semplice storia dell'arte né dell'estetica, ma di un'intera cultura dal punto di vista iconografico e letterario-filosofico.
Musei
Los Angeles, nuovo museo di Renzo Piano, "Academy Museum of Motion Pictures", recuperato da un ex grande magazzino danneggiato dal terremoto del 1987.

Concorsi
20° edizione per il Andreu World International Design Contest, concorso internazionale di design, per progettare una seduta e/o un tavolo in legno dal design sostenibile.
Scadenza 27/11/2020.

Premi
Assegnato il premio per la miglior opera di architettura al Comune di Morbio Inferiore per la Scuola dell’infanzia San Giorgio, progettata da Jachen Könz.

In Italia
Roma, al Quirinetta L’impossibile Modigliani. L’artista italiano e l’arte africana. Simbolo, opere, tecnologia”.
Dal 25/06/2020 al 10/01/2021 

All'estero
Parigi, Centre Pompidou, Henri Matisse nella retrospettiva più grande mai realizzata dagli anni '70. Fino al 31/8/2020.

Roma, La vie en rose, donne tra impegno e bellezza
dal 26 novembre al 19 dicembre 2013
"La vie en rose, donne tra impegno e bellezza", cinema, professionalità, solidarietà nelle immagini fotografiche di Gianmarco Chieregato
L'evento promosso da Azimut, principale gruppo italiano indipendente nel risparmio gestito, nella sua nuova sede romana, è stato inaugurato giovedì 21 novembre con un happening colorato di rosa per celebrare il Pink Day, in collaborazione con l’associazione Progetto Donne del Mediterraneo. L’obiettivo è quello di avvicinare il mondo femminile e quello finanziario, sottolineando come la donna rappresenti una risorsa preziosa per l’intero sistema economico e sociale.

Nell'ambito dell'iniziativa anche una mostra di Gianmarco Chieregato che si apre ufficialmente il 26 novembre.
Sempre disponibile, come già in passato, a campagne di carattere sociale, Gianmarco Chieregato ci invita ad aderire prestando il suo contributo ed esponendo ritratti di attrici famose accostati a scatti sul tema dell'impegno sociale e della solidarietà.
Fra i volti più noti del cinema, della televisione e della moda che hanno prestato la loro immagine come testimonial, Francesca Chillemi, Eva Herzigova, Valeria Solarino, Vanessa Hessler, Ines Sastre, Martina Colombari, Luisa Ranieri e molti altri.

In mostra anche i quadri di Silvia Dayan, artista argentina ormai romana d’adozione, che pone al centro del suo percorso artistico le donne, alle quali riconosce la speciale capacità di esprimere le emozioni.

Presenti anche Nunzia Biancardi versatile e creativa designer di gioielli, con originali e preziose creazioni ispirate allo stile provenzale, Silvana Campisi, ricercatrice nel campo delle cellule staminali, Donatella Visconti in rappresentanza della Banca di Garanzia, Maria Criscuolo, organizzatrice di grandi eventi della capitale, Bianca Maria Farina, direttrice di Poste Vita e la giornalista Daniela Brancati, un carismatico gruppo di donne manager e imprenditrici che daranno testimonianza delle loro esperienze.

Per la cena, prevista la partecipazione di Sara Farnetti, dietologa e nutrizionista che proverà a sfatare i luoghi comuni più ricorrenti sull’alimentazione.

L’organizzazione non profit Susan G. Komen, attiva in tutto il mondo per la prevenzione del tumore al seno, effettuerà una raccolta fondi a scopo benefico.

vai alla gallery di immagini della mostra >>>>>>>>


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...


Willem de Kooning
"Woman I"





 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.