home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: Il Muralismo
  FOCUS ON  
Libri
Maurizio Cinà, “Architettura quantica. La lettura dell'evento architettonico in ottica quantistica”, un parallelo tra il progetto d'architettura e quello che è successo al paradigma della fisica classica negli ultimi decenni.
Musei
A Parigi entro la fine del 2020 aprirà il primo Museo della fotografia storica con sei milioni di fotografie che abbracciano l’arco temporale 1858 - 2008.

Concorsi
Vienna, nuova scuola d'arte ad Am Hof, concorso di idee per studenti e professionisti per un nuovo distretto della cultura. Consegna entro il 10 aprile 2020.

Premi
Assegnato al fotografo rumeno Laurian Ghinitoiu il premio dell’ottava edizione degli Architectural Photography Awards per i migliori scatti di architettura del 2019.

In Italia
Roma, Spazio Eventi Tirso, "Frida Kahlo Il caos dentro", fotografie e opere, con la ricostruzione dei luoghi di Casa Azul, a Città del Messico, in cui Frida ha vissuto.
Fino al 29 marzo 2020.

All'estero
Barcellona, “I LOVE LEGO: mundos en miniatura”, un milione di moduli del mattoncino più celebre del mondo, passione di adulti e bambini.
Fino al 29 marzo 2020.

  CERCA NEL SITO  

Perugia e Città di Castello, Josef Albers. Spiritualità e rigore
dal 19 marzo al 19 giugno 2013
il metodo didattico di un maestro del Bauhaus: a Città di Castello, alla Pinacoteca Comunale, e alla Galleria Nazionale dell'Umbria, due mostre celebrano il genio di Josef Albers nel 125° anniversario della nascita.

Nel 125° anniversario della nascita a Perugia e Città di Castello due mostre celebrano il genio di Josef Albers.

Per iniziativa della Josef and Anni Albers Foundation, Perugia e Città di Castello, con una doppia mostra, celebrano Josef Albers nella ricorrenza dei 125 anni dalla nascita.

La Fondazione statunitense per questa doppia esposizione italiana ha inteso privilegiare due aspetti sino ad oggi poco indagati della ricca personalità artistica di Albers: la sua importante produzione sacra e la sua attività didattica e quanto questa abbia influenzato un’ intera generazione di artisti tra Europa e Stati Uniti.

La scelta di realizzare le due esposizioni in Umbria non è casuale: per Josef Albers l’attenzione ai grandi Maestri del Passato, come Giotto e Donatello, è da considerarsi punto di riferimento formale e del suo ispirato misticismo. La mostra alla Galleria Nazionale di Perugia, dal titolo “Josef Albers: Spiritualità e Rigore” è stata ideata da Nicholas Fox Weber, direttore esecutivo della Fondazione Josef e Anni Albers, in collaborazione con Fabio De Chirico, Direttore della Galleria e Soprintendente per l’Umbria. Propone una ampia selezione di opere, dai primi anni della sua carriera alle ultime fasi della sua vita, che testimoniano l’intensa religiosità di Albers e la profonda immersione nel cattolicesimo che si riflette in tutta la sua produzione.

A Città di Castello, la mostra “Josef Albers Arte come esperienza: I metodi d’insegnamento di un maestro del Bauhaus” curata da Atlante Servizi Culturali e Josef and Anni Albers Foundation in collaborazione con il Comune di Città di Castello, rivela il vibrante e straordinario impatto dei metodi pedagogici rivoluzionari di Albers sui suoi allievi, prima in Germania e poi negli States. Del Maestro vengono qui presentati lavori importanti messi a confronto con opere quasi totalmente inedite dei suoi studenti. Completa la mostra una importante documentazione fotografica e filmica sulle lezioni-laboratorio di Albers, lezioni che con le sue pubblicazioni hanno forgiato una generazione di artisti.

JOSEF ALBERS, Spiritualità e rigore

Perugia, Galleria Nazionale dell’ Umbria

20 marzo – 19 giugno 2013

Tutti i giorni 10,30 – 19,30

INGRESSO 8 EURO

Info: 075 58668415

JOSEF ALBERS, Arte come esperienza: i metodi di insegnamento di un maestro del Bauhaus

Città di Castello, Pinacoteca Comunale

20 marzo – 19 giugno 2013-03-16

Chiuso il lunedì (non festivi)

Orari 10,00 13,00 - 15,00 18,00

Dal 1 aprile 10,00 13,00 - 14,30 18,30

INGRESSO LIBERO

VISITE GUIDATE GRATUITE

Info: Pinacoteca Comunale, Città di Castello 075 8554202

info@albersfoundation.org
siti: http://www.atlanteco
http://www.atlantecooperativa.it/
tel 075 3721525 - 3922457905

link:
Josef Albers, "Study for Homage to the Square"

La Bauhaus


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...


George Braque
"Pianoforte e mandola"



 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.