home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Milano, BENZINE. Le energie della tua mente
dal 19 febbraio al 24 marzo 2013
Una mostra di arte e scienza per aiutarci a capire cosa sono le energie della mente ed insegnarci ad usarle.

Che cosa muove il mondo? Quante e quali sono le risorse mentali di cui disponiamo? E per quale ragione oggi sono più importanti di ieri?

Sono alcune delle domande alle quali è chiamata a rispondere una mostra di arte e scienza che si propone di aiutarci a capire cosa sono le energie della mente, come si usano e perché oggi sono molto più preziose di ieri.

L'iniziativa è ideata e prodotta dalla Fondazione Marino Golinelli in partnership con La Triennale di Milano, l'esposizione, a cura di Giovanni Carrada e Cristiana Perrella, si avvale dell'allestimento di Massimo Iosa Ghini

L'esposizione vuol promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle risorse mentali in dotazione a ciascun individuo e comprendere in che modo possano servire per creare qualcosa di nuovo, in qualsiasi campo, poiché il successo di persone, imprese e paesi dipende sempre più direttamente da ciò che le singole persone sono in grado di "inventare".

In Italia, la consapevolezza di questo passaggio - nella vita, nella scuola, ma soprattutto nel lavoro - è rimasta finora un fatto piuttosto elitario, e ancora meno diffusa è la conoscenza delle energie mentali da mettere in moto come alternativi antidoti alla "crisi".

Alcune personalità della cultura, della scienza, dello spettacolo raccontano qual è la loro "benzina", cosa anima le loro vite e le loro carriere: tra le voci raccolte Alessandro Bergonzoni, Stefano Boeri, Rosita Celentano, Gilberto Corbellini, Enzo Cucchi, Giancarlo Giannini, Raul Montanari, Andrèe Ruth Shammah, Teo Teocoli, Anna Maria Testa e molti altri.

La mostra si articola in sette ambienti espositivi, dedicati ad altrettante forme di "energia", in cui le intuizioni di alcuni grandi artisti contemporanei saranno affiancate da exhibit scientifici che toccano temi di attualità, economia, scienze sociali, e illustrano le scoperte scientifiche sul funzionamento del nostro cervello.

L'arte, le idee, la creatività, gli altri, il nuovo, il saper imparare e la passione, sono le "benzine" su cui si accenderanno i riflettori per vedere come nascono, come possiamo diventarne consapevoli, quali vantaggi possono regalarci ed, eventualmente, a quali criticità ci espongono: l'arte, intesa come capacità di saper immaginare qualcosa di nuovo; le idee, con il loro ruolo di acceleratori della crescita economica; la creatività, in quanto processo mentale che porta alla nascita di una nuova idea; gli altri, e l'importanza del contatto personale nella ricerca di opportunità; il nuovo, con la sua funzione di generatore di cambiamenti; il saper imparare, competenza chiave del domani; infine la passione, ovvero il sapersi motivare con entusiasmo con l'obiettivo di migliorarsi e superare i propri limiti.

Sono previsti laboratori di approfondimento per le scuole e visite guidate per il pubblico.

Milano
La Triennale, Viale Alemagna
BENZINE. Le energie della tua mente
dal19 febbraio al 24 marzo 2013
http://www.benzinelamostra.it/
visite guidate a richiesta, su prenotazione
Telefono 349.6008287 benzine-prenotazioni@ golinellifondazione.org


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.