home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Bruxelles, Francesco Vaccarone, FRAGMENTA
dal 5 al 31 maggio 2011
32 dipinti in una mostra itinerante che approda a Bruxelles.
Proveniente da Strasburgo, dove fu ospitata dal Parlamento Europeo nel gennaio 2010 su invito della Parlamentare Europea Onorevole Licia Ronzulli, giunge a Bruxelles una mostra itinerante dal titolo 'Fragmenta', comprensiva di 32 dipinti di Francesco Vaccarone datati dal 1972 ad oggi.

Di lui scrive la stessa Licia Ronzulli:"Le opere di Francesco Vaccarone sono una pregiata testimonianza dell’Arte italiana del XX e XXI secolo .Lo dico con orgoglio di italiana consapevole che le opere del Maestro ligure sono autorevolmente entrate a far parte del patrimonio dell’umanità

Le opere esposte delineano le tracce del percorso poetico di un artista che ha attraversato da viaggiatore curioso ed acuto osservatore gran parte dei movimenti avanguardisti della seconda metà del '900, aperto alla sperimentazione ed al tempo stesso coerente ed autonomo in una costante ricerca, talvolta dolorosa, sull'animo umano e sul senso della vita.

“…nei suoi temi riemerge costantemente il rapporto vitale con la sua terra d’origine, la Liguria: l’appartenere ad una terra determina il nostro ‘ritmo esistenziale’, lì si ritorna e la si rievoca anche girando il mondo. Van Gogh aveva come luogo dell’anima la Provenza, Monet Giverny, Vaccarone ha il suo radicamento nel Golfo della Spezia, nelle Cinque Terre”.

Pittore, grafico, scultore, Francesco Vaccarone ha realizzato un lungo percorso che dalla natìa La Spezia l’ha condotto a Genova, nell’ambiente delle neoavanguardie, poi a Roma, a Milano, in tutta Italia ed infine nel mondo, ma il luogo dell'anima, baricentro della sua ispirazione, resta la Liguria, terra impervia stretta tra mare e roccia, magica terra di approdi dalla quale sempre partire.

Ed alla quale sempre tornare.

 

Francesco vaccarone, 'Fragmenta'
5/31 maggio 2011
Bruxelles
Banca Monte Paschi Belgio
Rue Josefh II, 24

sito personale


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.