home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Milano, Gli impressionisti
dal 23/02/2011 al 19/06/2011
Un gradito ritorno, gli impressionisti a Milano.
Dopo più di dieci anni, Palazzo Reale riapre i suoi spazi all’Impressionismo con una grande collettiva di una settantina di opere dei maestri di questo movimento avanguardista.

I nomi più noti fra gli artisti presenti sono quelli di Monet, Pissarro, Gauguin, Manet, Degas e Renoir: la mostra è  resa possibile grazie al prestito dello Sterling & Francine Clark Art Institute di Williamstown, in Massachusetts.

"The Clark" è un museo creato da Robert Sterling Clark, curiosa figura di imprenditore, esploratore e collezionista d'arte, e dalla moglie Francine, che assecondò e condivise la sua passione per 35 anni.
Concentrati all’inizio soprattutto sulla pittura antica italiana, olandese e fiamminga, in seguito i Clark si interessarono anche agli Impressionisti e ai pittori della scuola di Barbizon (John Singer Sargent, Edgar Degas, Winslow Homer , Pierre-Auguste Renoir ed altri), che divennero il loro interesse principale a partire dagli anni venti ed oggi il museo è famoso  soprattutto proprio per il nucleo di opere dell'impressionismo, specie quelle di Renoir .

La collezione di “The Clark” annovera oltre 35 dipinti dell’artista, tra i quali alcuni dei più importanti della sua intera produzione (un ‘Autoritratto’  del 1875, il ‘Ritratto di Madame Monet’ del 1874, ‘Il Ponte di Chatou’ del 1875, ‘Il palco a teatro’ del 1880, ‘Bagnante che si pettina’ del 1885 ).
Parallelamente, al Prado di Madrid, fino al 6 febbraio 2011, sarà in mostra una raccolta di trentuno  dipinti tra i più significativi di Renoir provenienti anch’essi da “The Clark”, che si conferma così una delle realtà museali americane più autorevoli nel campo della pittura europea del secondo ‘800.

La mostra milanese  è un’occasione per rivisitare l’Impressionismo alla luce della susseguente storia dell’arte moderna, che mostra di averne raccolto l’eredità portando alle conseguenze estreme l’analisi delle possibilità percettive della pittura non figurativa, dell’uso della macchia cromatica, della ricerca delle interazioni spaziali tra materia e forma, riscoprendone la modernità nell’approccio al reale.

Gli i mpressionisti
dal 23/02/2011 al 19/06/2011
Milano
Palazzo Reale, Piazza Duomo, 12

link:
La Scuola di Barbizon
L'attimo fuggente nelle tele degli impressionisti
Pierre-Auguste Renoir

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.