home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Firenze, Ritratti del potere
a cura di Peter Funnel, Walter Guadagnini, Roberta Valtorta
fino al 23/01/2011
Una mostra sulle varie possibilità di raffigurazione del potere politico attraverso i mezzi espressivi moderni.
Al Centro di cultura contemporanea Strozzina (Cccs) alla fondazione Palazzo Strozzi di Firenze fino al 23 gennaio 2011 sarà ospitata la mostra 'Ritratti del potere. Volti e meccanismi dell'autorità', una carrellata di immagini dedicate ai grandi della terra, da Obama e Bush a Fidel Castro e Papa Giovanni Paolo II.
Le opere portano la firma di 18 artisti contemporanei di diverse nazionalità, Tina Barney, Christoph Brech, Bureau d’études, Fabio Cifariello Ciardi, Clegg & Guttman, Nick Danziger, Rineke Dijkstra, Jim Dow, Francesco Jodice, Annie Leibovitz, Helmut Newton, Trevor Paglen, Martin Parr, Wang Qingsong, Daniela Rossell, Jules Spinatsch, Hiroshi Sugimoto, The Yes Men, nati negli anni dell'immediato dopoguerra fino agli anni settanta.

Non a caso la mostra si affianca ad una contemporanea retrospettiva dedicata al Bronzino, grande ritrattista manierista, a sottolineare l'ampiezza di significato di un tema, la ritrattistica, che percorre trasversalmente tutta la storia dell'arte visiva, in ogni tempo e luogo.

L'approccio al tema, il valore carismatico dell'immagine come espressione di potere, si diversifica nelle varie opere ad esprimere variegate visioni del mondo, sia di consenso che di critica nei confronti di un potere che attraverso le immagini non solo documenta, ma anche costruisce la propria forza.

La ricchezza e la diversificazione dei linguaggi (oltre alla fotografia, anche video, scultura e installazioni) lascia intendere quanto il ritratto possa essere strumento duttile per un discorso che va ben oltre la rappresentazione del personaggio, per allargare uno sguardo indagatore su più vaste tematiche di natura sociale e politica.

Si va così dalle opere a carattere ufficiale, nel filone della grande ritrattistica europea, di Annie Leibovitz a quelle composte ed intimiste di Tina Barney, a quelle celebrative dei tableaux vivants di Wang Qingsong, alle scenografiche ambientazioni dei luoghi del potere di Jim Dow e Martin Parr.

Il catalogo della mostra si articola come una riflessione critica, con saggi di autori diversi, sulle opere presentate e sul filo conduttore di tutta l'esposizione, che verrà integrata durante tutto il periodo dell'apertura da interventi di esperti in dialogo con il pubblico
Il video della mostra

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.