home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Pisa, Tracce - grafiche di Ignazio Fresu
dall'8 marzo al 12 aprile 2010
Lavori 'in evoluzione', con la capacità di rigenerarsi e rinnovarsi attivamente nel tempo.

VIDEO

Il tratto caratteristico dei lavori presentati è l’evoluzione, dove l’elemento cromatico è in transizione e la rappresentazione visiva è in mutamento. Le opere si ridefiniscono, non terminano mai di crearsi e di decomporsi modificando l’idea di ciò che è possibile, da ciò che rimane indefinibile.
L’intento è di creare opere che abbiano la capacità di rigenerarsi, senza più bisogno di intervenire.
Il materiale stesso che uso si rinnova attivamente nel tempo, anche in relazione allo spazio in cui è inserito. In questo modo la materia crea la comunicazione, si potenzia e muta provocata da diverse sollecitazioni, così da ridefinire il concetto di esistenza inerte dell’immagine.
La fotografia consiste in ciò che “è stato”, una foto è sempre il racconto del passato, fosse anche di un attimo fa. Tracce è una ricerca di fotografia fisica e organica, viva e vivente, che intende abbattere questo giudizio di Immagine = Immobilità, partendo dalla presentazione della memoria estetica e formale per proiettarsi nel futuro conservando gli elementi e la sostanza delle mie installazioni

www.ignaziofresu.it

Pisa - Vineria di Piazza
Piazza delle Vettovaglie, 12/14
Inizio: lunedì 8 marzo 2010
Fine: lunedì 12 aprile 2010
Orario : da lunedì a sabato
12.30 - 15.00 / 20.00 - 23.00
curatrice: Dott. Siberiana Di Cocco

Email: info@vineriadipiazza.it
Mobile: +39 340 7776593
Phone: +39 050 3820433

 
 
 
 
 

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.