home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: happening o arte comportamentale
  FOCUS ON  
Libri
Umberto Eco, "Storia della bellezza", non una semplice storia dell'arte né dell'estetica, ma di un'intera cultura dal punto di vista iconografico e letterario-filosofico.
Musei
Los Angeles, nuovo museo di Renzo Piano, "Academy Museum of Motion Pictures", recuperato da un ex grande magazzino danneggiato dal terremoto del 1987.

Concorsi
20° edizione per il Andreu World International Design Contest, concorso internazionale di design, per progettare una seduta e/o un tavolo in legno dal design sostenibile.
Scadenza 27/11/2020.

Premi
Assegnato il premio per la miglior opera di architettura al Comune di Morbio Inferiore per la Scuola dell’infanzia San Giorgio, progettata da Jachen Könz.

In Italia
Roma, al Quirinetta L’impossibile Modigliani. L’artista italiano e l’arte africana. Simbolo, opere, tecnologia”.
Dal 25/06/2020 al 10/01/2021 

All'estero
Parigi, Centre Pompidou, Henri Matisse nella retrospettiva più grande mai realizzata dagli anni '70. Fino al 31/8/2020.

Roma, Cy Twombly, cycles and season
dal 5 marzo al 24 maggio 2009
Una mostra-omaggio per celebrare gli 80 anni di un grande espressionista americano.

Cy Twombly, classe 1928, ha compiuto i suoi primi ottant'anni.
Le capitali della cultura hanno voluto omaggiarlo allestendo in suo onore grandi retrospettive, e dopo Madrid, Londra e Bilbao, è Roma ad ospitare una ricca antologica, a cura di Nicolas Serota, su questo espressionista astratto americano colto ed originale, attratto dalla cultura classica umanistica della vecchia Europa, il Rinascimento, il Barocco, con un amore particolare per l'Italia (ha casa a Gaeta), sua seconda patria d'elezione (esordisce proprio alla biennale di Venezia nel 1964).

In mostra una settantina di dipinti di grandi dimensioni, comprendenti i più famosi cicli (le Quattro Stagioni - 1993/94 , Bacchus - 2006) oltre a dipinti appartenenti a tutti i periodi della sua lunga carriera, in un excursus temporale che permette di apprezzare la forte personalità espressiva e l'eterogeneo background culturale di un artista dal linguaggio decisamente astratto, a forte contenuto metaforico e simbolico, dall'impronta segnica complessa e leggera, denso di riferimenti e rimandi concettuali.

A cavallo tra un mondo antico composto ed elegante irrimediabilmente passato, e la stagione eroica dell'arte americana, attraversata come un turbine dalle irruenze dell'action painting, Twombly elabora una sua versione dell'espressionismo superando l'irruenza gestuale di Pollock placata in un controllato esercizio di stile che si colorerà più recentemente di accenti concettuali.
Le opere presenti evidenziano la componente calligrafica del linguaggio espressivo di Twombly, una sorta di alfabeto segnico per trascrivere contenuti meta-linguistici e meta-fisici, mentre i grandi spazi vuoti e bianchi rimandano ad una realtà sognata ed indicibile.
Secondo una vena poetica apparentemente ingenua, in realtà intellettualmente complessa, Twombly sviluppa temi prevalentemente naturalistici, il mare prediletto fra tutti, trasfigurandoli in grandi allusioni, o illusioni, intrise di luce.

Nei giorni 18-19-25-26 aprile , 2009 la Galleria organizza un Laboratorio didattico sperimentale con visite guidate intitolate "In viaggio con Twombly" dedicate ai bambini

Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna
Viale delle Belle Arti, 131
Cy Twombly - cycles and season
dal 5 marzo al 24 maggio
www.gnam.beniculturali.it

link
Cy Twombly, "Untitled"
Espressionismo astratto americano


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...


Willem de Kooning
"Woman I"





 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.