home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: happening o arte comportamentale
  FOCUS ON  
Libri
Umberto Eco, "Storia della bellezza", non una semplice storia dell'arte né dell'estetica, ma di un'intera cultura dal punto di vista iconografico e letterario-filosofico.
Musei
Los Angeles, nuovo museo di Renzo Piano, "Academy Museum of Motion Pictures", recuperaoi da un ex grande magazzino danneggiato dal terremoto del 1987.

Concorsi
20° edizione per il Andreu World International Design Contest, concorso internazionale di design, per progettare una seduta e/o un tavolo in legno dal design sostenibile.
Scadenza 27/11/2020.

Premi
Assegnato il premio per la miglior opera di architettura al Comune di Morbio Inferiore per la Scuola dell’infanzia San Giorgio, progettata da Jachen Könz.

In Italia
Roma, al Quirinetta L’impossibile Modigliani. L’artista italiano e l’arte africana. Simbolo, opere, tecnologia”.
Dal 25/06/2020 al 10/01/2021 

All'estero
Parigi, Centre Pompidou, Henri Matisse nella retrospettiva più grande mai realizzata dagli anni '70. Fino al 31/8/2020.

Efthalia Rentetzi
Laureata in Lettere presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Ca’ Foscari di Venezia, con indirizzo Storia e Critica delle Arti, ha conseguito la specializzazione in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna, è scrittrice, pubblicista, assistente universitaria, collaboratrice di alcuni assessorati del Comune di Venezia.
Nome EFTHALIA
Cognome RENTETZI
cell 3477473346
e-mail erentetzi@tele2.it

TITOLI DI STUDIO

Laurea in Lettere presso la Facoltà di Lettere e Filosofia
Università Ca’ Foscari di Venezia.
Indirizzo: Storia e Critica delle Arti.
Votazione: 110/110 e lode
Titolo della tesi: Il monastero di Hosios Lukas in Focide.
Relatore: prof. R. Polacco.
Correlatrice: prof.ssa G. Trovabene
Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Bologna.
Dipartimento: Arti Visive
Indirizzo: Storia dell’arte contemporanea.
Tesi finale:L’arte interattiva di Piero Gilardi.
Relatore: prof. R. Barilli

CORSI DI FORMAZIONE

§ Corso propedeutico di insegnamenti storici artistici e tecnici di studi per restauratori presso il Centro Regionale di Catalogazione e restauro dei beni culturali di Villa Manin di Passariano. -Rilasciato attestato di frequenza.
§ Restauro e Conservazione dei beni materiali lapidei; Storia dell’arte; Museologia; Design/Allestimenti presso l’Università Internazionale dell’arte (UIA) di Venezia. -Rilasciato diploma e attestato di frequenza.


PUBBLICAZIONI


ARTICOLI

1. Le influenze mediobizantine nei mosaici dell’arcone della Passione della Basilica marciana, in “Arte|Documento”, vol. XIV, (2000), pp. 50-53.
2. Mosaici del monastero di Hosios Lukas in Focide e della basilica marciana: parentele stilistiche, in “Arte|Documento”, vol. XVI, (2002), pp. 66-71.
3. Le nostre idee vinceranno, in “Giovani artisti nei musei italiani. Young Artists in Italian Museums. Gemine Muse” (2002), pp. 148-151.

Leggi il curriculum completo

In Artonweb:


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...


Willem de Kooning
"Woman I"





 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.