home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Biennale o capre, capre, capre!
di Rosetta Montuoro Rossini
pubblicato il 22/7/2011
54° Biennale Internazionale d’arte di Venezia 2011 - Padiglione Abruzzo, Aurum, Pescara, 25 giugno-27 novembre 2011

Ho sempre saputo che la Biennale di Venezia era il palcoscenico più importante dell'Arte contemporanea nel nostro Paese.

Felice di sapere che quest'anno, in occasione dell'anniversario dei 150 anni, fosse stato incaricato il Prof. Vittorio Sgarbi a creare qualcosa di degno.

A sentire i vari commenti, dopo alcuni vernissage, c'è più da piangere che da ridere, ma vivendo a Pescara posso solo raccontare quel che ho visto in loco.

Sapevo che la nostra città sarebbe stata sede della mostra/ Abruzzo: ma dove, quando e quali artisti sarebbero stati presenti?

Non un manifesto, nessuna conferenza di presentazione, sporadiche ed incomplete le notizie, mi è venuto il dubbio che non avevo capito niente e che non ci sarebbe stata nessuna Biennale.

Poi sono venuta a conoscenza che il coordinatore abruzzese sarebbe stato un certo…Umberto Palestini.

Chi è costui? non è un nome usuale nel mondo dell'arte abruzzese.

L'allestimento del salone presso l'Aurum è stato fatto "simil carbonari": in silenzio, di nascosto.

Il 25 giugno all'apertura Sgarbi assente, il Governatore della regione assente, l'Assessore regionale alla cultura assente, però, aveva dato l'incarico di rappresentarlo al consigliere più colto dell'Emiciclo.

Le Autorità comunali erano andate fuori città, data la bella giornata, perchè non si è visto nessuno.

Questa è la Biennale 2011?

Questa è la Biennale dell'Anniversario?

Capre! Capre! Capre!

I lavori degli artisti erano abbandonati senza vita, nel salone.

L'unica cosa che si notava era un folto gruppo di persone che indossava una maglietta con stampato il lavoro esposto di Anna Seccia con la scritta: Il popolo di Anna dei Colori. 

Posso solo aggiungere un consiglio al Prof Vittorio Sgarbi: la prossima volta ad  organizzare la Biennale, chiami Anna Seccia.

>>>>>>> torna all'articolo


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.